Nazionale Beach Soccer

I campioni d’Europa non sbagliano: 6-2 all’Estonia nell’esordio alle Superfinal. Ora c’è la Germania

Davanti al pubblico sardo gli Azzurri si prendono i primi tre punti della fase finale della competizione continentale. Del Duca: "Prestazione convincente, puntiamo a crescere ancora all'interno del torneo".

martedì 10 settembre 2024

I campioni d’Europa non sbagliano: 6-2 all’Estonia nell’esordio alle Superfinal. Ora c’è la Germania

Vincere per rompere il ghiaccio: detto, fatto. La Nazionale di beach soccer si prende i primi tre punti all’esordio nelle Superfinal dell’Europeo iniziato quest’oggi sulla spiaggia di Alghero. Gli Azzurri regolano 6-2 l’Estonia al termine di una partita presa per mano sin dall’avvio e condotta con la personalità propria di chi difende il titolo conquistato un anno fa. Grazie al risultato largo l’Italia si prende anche la testa del girone davanti alla Spagna, che nell’altra gara del gruppo ha battuto 5-2 la Germania. Proprio i tedeschi saranno gli avversari di domani: fischio d’inizio alle ore 18 (diretta Vivo Azzurro TV), con l’obiettivo di ripetersi e blindare il passaggio ai quarti di finale (si qualificano le prime due di ognuno dei 3 gironi e le due migliori terze).

Del Duca. A fine partita il Ct Emiliano Del Duca non può non essere soddisfatto: “Una prova da squadra campione d’Europa – commenta a caldo -. I ragazzi mi sono piaciuti molto, l’hanno interpretata e gestita bene, sbloccandola subito e rischiando poco. Non abbiamo preso cartellini e ottenuto i primi tre punti: era importante entrare nel torneo col piede giusto, è stata una bella giornata”. Vittoria messa alle spalle è già tempo di pensare alla Germania: “Si alzerà il livello della competitività, affronteremo una squadra difensivamente forte. Mi aspetto un altro step di crescita da parte nostra”.

 

La partita. Neanche il tempo di cominciare e l’Italia è già avanti: destro fulminante da metà campo di Giordani, palla sotto all’incrocio e 1-0 dopo appena cinque secondi di partita. La rete permette agli Azzurri di impostare la gara come preferiscono e anche il quartetto ultra-offensivo composto da Josep, Giordani, Remedi e Zurlo va che è un piacere. Dopo un paio di tentativi, al minuto 8’ è Remedi stesso a procurarsi e trasformare un calcio di rigore. Forte del doppio vantaggio l’Italia inizia il secondo tempo ancora col piede premuito sull’acceleratore: al 1’ è un colpo di testa da posizione (quasi) impossibile di Zurlo a infilare l’uscita avventata di Rahnik per il 3-0 e al 4’ è uno dei ‘nuovi’ a gioire per il gol: appena entrato, D’Agostino trova un gol meraviglioso bagnando il suo esordio europeo con la rete del poker. L’Italia dilaga: Casapieri segna su punizione il 5-0 subito dopo e anche la rete di Ragnar (8’), la prima per l’Estonia, non spaventa gli Azzurri. In avvio di terzo tempo, infatti, il palo colpito da Josep (liberato da un colpo di tacco geniale di Giordani) provoca l’autorete di Nommiko. Avanti 6-1 gli Azzurri sfiorano a più riprese la settima rete, ma a segnare sono gli estoni che con Lilleorg trovano il definitivo 6-2 all’ultimo minuto di partita.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Ad Alghero è grande Italbeach, 6-2 all'Estonia

ESTONIA-ITALIA 2-6 (pt 0-2; st 1-3)

Estonia: Rahnik, Alvali, Ragnar, Lilleorg, Marmor, Munskind, Lepik, Kotter, Nommiko, Kigaste. Ct Aniko

Italia: Casapieri, Josep Jr, Remedi, Giordani, Zurlo, Paterniti, Genovali, Sciacca, Alla, Fazzini, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca

Reti: 1’pt Giordani (I), 8’ Remedi (I), 1’st Zurlo (I), 4’ D’Agostino (I), 5’ Casapieri (I), 8’ Ragnar (E), 2’tt aut. Nommiko (I), 12’ Lilleorg (E)

Arbitri: Vitalij Gomolko (LTU), Csaba Baghy (HUN), Francisco Costa (POR); Crono: Matthieu Dor (FRA)

Note: ammonito Lepik (E)

EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre 2024
Girone A
: Italia, Spagna, Germania, Estonia
Girone B: Moldova, Svizzera, Bielorussia, Francia
Girone C: Portogallo, Polonia, Danimarca, Cechia

1a giornata, martedì 10 settembre
Polonia-Danimarca 4-1 (C)
Svizzera-Bielorussia 6-9 (B)
Spagna-Germania 5-2 (A)
Francia-Moldova 3-4 dts (B)
Cechia-Portogallo 1-9 (C)
Estonia-Italia 2-6 (A)

Classifiche dopo la 1a giornata
Girone A: Spagna e Italia 6, Germania e Estonia 0
Girone B: Bielorussia 3, Moldova 2, Francia e Svizzera 0
Girone C: Portogallo e Polonia 3, Danimarca e Cechia 0

2a giornata, mercoledì 11 settembre
Polonia-Cechia (C), ore 9
Svizzera-Francia (B), ore 10.15
Moldova-Bielorussia (B), ore 12.45
Spagna-Estonia (A), ore 14
Portogallo-Danimarca (C), ore 15.30
Italia-Germania (A), ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV

3a giornata, giovedì 12 settembre
Danimarca-Cechia (C), ore 9
Bielorussia-Francia (B), ore 10.15
Germania-Estonia (A), ore 12.45
Moldova-Svizzera (B), ore 14
Portogallo-Polonia (C), ore 15.30
Italia-Spagna (A), ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV