Nazionale A

Gravina: "La Nazionale si conferma un collante per il Paese". Mancini: "Grazie ai ragazzi"

Il presidente federale si congratula con gli Azzurri, mentre il Ct pensa già alla Final Four di Nations League: "Sarà un bellissimo appuntamento, possiamo fare bene". Evani: "I ragazzi sono stati meravigliosi". Insigne: "Vogliamo riportare l’Italia in alto"

mercoledì 18 novembre 2020

Gravina:

Festeggia la Nazionale, che riceve i complimenti del presidente della FIGC Gabriele Gravina per un successo che vale la qualificazione alla Final Four di Nations League e regala un sorriso a tutti gli italiani: "La Nazionale ha dimostrato ancora una volta di essere un grande collante per il nostro Paese, confermando la sua capacità di aggregazione, di suscitare entusiasmo e dare speranza. Questi ragazzi e tutto lo staff meritano un grande plauso, a cominciare da Roberto Mancini. L'Italia sta dando grandi soddisfazioni ai tifosi a casa, la conquista della Final Four sarà un evento importante per il nostro Paese insieme agli Europei. L’auspicio è che sia a giugno che a ottobre possano esserci i tifosi, che sono l’elemento fondamentale".

"Esiste un grande Club Italia - aggiunge il presidente federale - abbiamo creato una macchina perfetta in cui ognuno svolge il suo compito con diligenza e attaccamento. Mi fa piacere sentire tutti i ragazzi che parlano della Nazionale come di una grande famiglia".

Costretto a saltare le ultime tre partite per la positività al Covid, Roberto Mancini in collegamento da Roma rassicura i tifosi ("sto benissimo") e già pensa ai tanti impegni che attendono la sua Nazionale nel 2021: "La Final Four di Nations League sarà un bellissimo appuntamento, visto che la ospiteremo in Italia dopo gli Europei. Abbiamo la possibilità di fare bella figura e cercheremo di farla. Grazie ai ragazzi che c’erano oggi e a quelli che non c’erano e come me stavano a casa, ma che hanno contribuito a raggiungere questo risultato. Abbiamo dei giovani molto bravi, bisogna dar loro la possibilità di giocare. Ce ne sono tanti, i settori giovanili sono fondamentali e in questo momento ancora di più".

Chiamato a sostituire sulla panchina della Nazionale il Ct, Alberico Evani festeggia la terza vittoria in tre partite. Al termine della gara non nasconde la commozione: "I ragazzi sono stati meravigliosi perché senza la presenza di Roberto è andato tutto liscio. Alla squadra possiamo solo dire grazie. Ottenere tre vittorie con tre prestazioni convincenti in questa pausa nazionali non era scontato". Dopo l’Europeo l’Italia ospiterà un altro grande evento come la Final Four di Nations League: "Sarà bello confrontarsi con realtà come Spagna, Francia e Belgio. Non vediamo l'ora di valutare il nostro livello, pensiamo di esserci avvicinati alle grandi d'Europa".

Migliore in campo con la Polonia, anche stasera Lorenzo Insigne ha confermato il suo straordinario momento di forma. Da vero numero 10 ha mostrato tutta la sua classe: prima ha servito a Belotti l’assist dell’1-0, poi con un controllo a seguire da fuoriclasse e un destro a giro ha colto il palo. Ma ha anche ricorso gli avversari, recuperando un pallone a ridosso dell’area di rigore confermando di essere sempre più leader di questa Nazionale: "Ci stiamo impegnando perché vogliamo riportare l'Italia in alto, dove merita - le parole dell’attaccante del Napoli - . Sapevamo che oggi era una partita difficile, siamo stati bravi ad arrivare pronti e carichi, con una grande prova di mentalità impostando sempre il nostro gioco. Mancini ci sta facendo crescere, noi diamo sempre il massimo indossando questa maglia importante con orgoglio".