Nazionale A Femminile

Grande successo per ‘Azzurre per un giorno’, esposte a Cesena le quattro Coppe del Mondo

giovedì 22 ottobre 2015

Grande successo per ‘Azzurre per un giorno’, esposte a Cesena le quattro Coppe del Mondo

Cresce l’attesa a Cesena per il match che sabato all’Orogel Stadium Dino Manuzzi (ore 14.30 – ingresso gratuito) vedrà la Nazionale Femminile opposta alla Svizzera nel secondo incontro delle qualificazioni al prossimo Campionato Europeo. Dopo il successo per 3-0 nell’amichevole disputata ieri contro il San Zaccaria, l’Italia è tornata ad allenarsi nel pomeriggio sul terreno di gioco del Manuzzi sotto gli occhi di 40 giovani calciatrici di alcune società del territorio, che hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata in compagnia delle calciatrici della Nazionale e di diventare ‘Azzurre per un giorno’. Un’iniziativa organizzata dall’Ufficio Sviluppo Calcio Femminile della FIGC di concerto con il Settore Giovanile nell’ambito del progetto ‘Cesena Città Azzurra’.
Nella giornata di oggi sono iniziate anche le visite alle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale e che resteranno esposte sino a sabato nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale di Cesena, mentre gli studenti del Liceo Almerici sono stati i veri protagonisti della presentazione dell’e-book ‘Chiamami pugile’ della giornalista del Corriere della Sera Gaia Piccardi. Le ragazze e i ragazzi dell’istituto scolastico hanno ascoltato le storie di otto grandi donne di sport, tra le quali la calciatrice della Nazionale Martina Rosucci, che ha incontrato gli studenti insieme all’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cesena Francesca Lucchi. Tanti applausi per la centrocampista del Brescia, che ha risposto a diverse domande raccontando come è nata la sua passione per il calcio: “E pensare che da bambina facevo danza classica con il mio fratello gemello – ha ricordato – ma non ero portata e ho deciso di avvicinarmi al calcio”.
Grande tifosa della Juventus e di Alessandro Del Piero, Martina si rivede in un centrocampista bianconero e della Nazionale: “Come caratteristiche assomiglio a Marchisio, che ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere”. Dopo aver invitato gli studenti a fare il tifo dagli spalti del Manuzzi per la Nazionale, Rosucci ha parlato anche delle avversarie di sabato: “La Svizzera è una delle squadre più forti d’Europa, ovviamente cercheremo di vincere, ma anche un pareggio non sarebbe da buttare”.
 
Info Biglietteria: L’ingresso allo stadio è gratuito. I tagliandi potranno essere ritirati presso la Tribuna Centrale dello Stadio ‘Dino Manuzzi’ con queste modalità: da mercoledì 21 a venerdì 23 ottobre dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, sabato 24 ottobre dalle ore 11 alle ore 14.30.
 
Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Laura Giuliani (FC Koln), Katja Schroffenegger (Bayer 04 Leverkusen FC), Sabrina Tasselli (Atletico Oristano);
Difensori: Elisa Bartoli (Mozzanica), Sara Gama (ACF Brescia), Raffaella Manieri (Bayern Monaco), Elena Linari (ACF Brescia), Linda Tucceri Cimini (Zaccaria), Federica Di Criscio (AGSM Verona CF);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (ASD Mozzanica), Marta Carissimi (AGSM Verona CF), Valentina Cernoia (ACF Brescia), Martina Rosucci (ACF Brescia), Alia Guagni (Darl FiorentinaWCF), Chiara Eusebio (ACF Brescia), Barbara Bonansea (ACF Brescia), Tatiana Bonetti (AGSM Verona), Alice Parisi  (Graphistudio Tavagnacco), Manuela Giugliano (Mozzanica);
Attaccanti: Melania Gabbiadini, (AGSM Verona CF), Valentina Giacinti (Mozzanica), Daniela Sabatino (ACF Brescia), Ilaria Mauro (Turbine Potsdam 71).

Capo Delegazione: Barbara Facchetti;
Commissario Tecnico: Antonio Cabrini;
Segretario: Elide Martini;
Assistente Allenatore: Rosario Amendola;
Coordinatore Preparatori Atletici: Stefano D’Ottavio;
Preparatore Atletico: William Botter;
Preparatore dei Portieri: Cesare Cipelli;
Medico Federale: Alessandro Carcangiu;
Fisioterapisti: Roberto Cardarelli, Maurizio D’Angelo;
Magazziniere: Claudio Gagliardi

Il Programma
Giovedì 22 Ottobre          
h.15.30            Allenamento –Cesena-“D. Manuzzi”

Venerdì 23 Ottobre          
h.10.00    Allenamento –Cesena-“D. Manuzzi”

Sabato 24 Ottobre          
h.14.30             Italia-Svizzera –Cesena-“D. Manuzzi”

Domenica 25 Ottobre 
Trasferimento a   Chomutov –  Hotel Arena – Mostecka Ulice 5900
                
Lunedì 26 Ottobre  
h.18.00/19.00    Allenamento – FK Chomutov 
                
Martedì 27 Ottobre          
h.18.15         REP. CECA- ITALIA-  Praga- FK Chomutov