Nazionale A Femminile

Gol e connessioni azzurre in vista della gara con la Danimarca. Bonansea esalta il gruppo: “Stiamo costruendo qualcosa di bello”

Martedì al ‘Picco’ di La Spezia (ore 18.15, Rai 2) l’Italia è attesa dal secondo match di Nations League. Su Vivaticket e su figc.vivaticket.it prosegue la vendita dei biglietti, acquistabili anche il giorno gara presso il botteghino dello stadio

domenica 23 febbraio 2025

Gol e connessioni azzurre in vista della gara con la Danimarca. Bonansea esalta il gruppo: “Stiamo costruendo qualcosa di bello”

“Se penso a questa Nazionale mi viene in mente qualcosa di bello”. Due giorni dopo l’esordio in Nations League con il Galles nello sguardo di Barbara Bonansea c’è ancora tutta la gioia per la vittoria, il gol ritrovato e per l’armonia che si respira all’intero del gruppo. Emozioni a forti tinte azzurre che illuminano la nuvolosa mattinata di Coverciano, dove l’Italia continua a lavorare in vista della gara con la Danimarca, in programma martedì (ore 18.15, diretta su Rai 2) a La Spezia.

L’attaccante della Juventus è tornata a segnare a quasi tre anni di distanza dall’ultima rete, realizzata nell’Algarve Cup proprio con la selezione scandinava. Nel mezzo le deludenti spedizioni a Euro 2022, al Mondiale del 2023 e il cambio di guida tecnica, ricordi ormai sbiaditi dato che il presente dell’Italia ha assunto tonalità totalmente diverse, caratterizzate da fiducia e grande unità d’intenti. “Siamo felici - ha sottolineato Bonansea ai microfoni di Rai Sport - perché in ogni raduno si respira un bel clima e tutte le ragazze si sentono partecipi di quello che stiamo costruendo. Il Ct ha dimostrato di non guardare in faccia nessuno, mandando in campo chi merita e questo è un aspetto molto importante. Il nostro cammino è agevolato anche dalla crescita del campionato: l’aumento della qualità e della competitività tra i club porta grandi benefici anche alla Nazionale”.

Ora la squadra di Andrea Soncin vuole andare a caccia del bis e della terza vittoria in altrettanti incontri giocati al ‘Picco’, dopo quelli del 2015 e del 2017 con Georgia e Moldavia, battuta grazie alla doppietta di Girelli e al sigillo di Bonansea, che con le gallesi ha raggiunto quota 31 gol con la maglia dell'Italia. L’obiettivo è quello di mantenere il primo posto nel girone e l’imbattibilità nel ‘fortino’ spezzino, pronto a trascinare le Azzurre. “Sarà una partita molto difficile, ma vogliamo assolutamente portare a casa i tre punti, sarebbe un grande regalo”, ha aggiunto la 33enne, prima di svelare il segreto del suo straordinario momento di forma: “Ho una bella connessione con tutte le compagne e mi diverto, probabilmente nell’ultimo periodo mi era mancato proprio questo, il divertimento. Adesso che l’ho ritrovato me lo tengo stretto”.

Domani mattina le 29 calciatrici convocate effettueranno la rifinitura a Coverciano e nel pomeriggio si trasferiranno a La Spezia, dove è in programma il walk around allo stadio e la conferenza stampa della vigilia. Nelle agenzie Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com prosegue la vendita dei biglietti per la gara, con i tagliandi che saranno acquistabili anche martedì a partire dalle ore 16 presso il botteghino del ‘Picco’ (viale Fieschi).

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Rachele Baldi (Inter), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Bayern Monaco), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina), Annamaria Serturini (Inter);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Lazio).