Globe Soccer Europe Awards: premi alla carriera per Luciano Spalletti e Gigi Buffon
Il Ct e il capo delegazione della Nazionale tra i protagonisti della prima edizione europea dei Globe Soccer Awards. Questa mattina il presidente della FIGC Gabriele Gravina tra i protagonisti del ‘Globe Soccer Forum’mercoledì 29 maggio 2024
Nel ricordo di uno degli attaccanti più forti del passato, Gigi Riva, e alla presenza del bomber più forte del momento, Kylian Mbappé, si è tenuta ieri sera nella splendida cornice dell’hotel Cala di Volpe di Arzachena la prima edizione dei ‘Globe Soccer Europe Awards’. In Costa Smeralda, insieme al presidente della FIGC Gabriele Gravina, anche il Ct e il capo delegazione della Nazionale, Luciano Spalletti e Gianluigi Buffon, a cui sono stati consegnati due premi speciali rispettivamente per la carriera da allenatore e per la carriera da calciatore.
Dopo aver dedicato un pensiero a due ‘miti’ del calcio sardo come Gigi Riva e Claudio Ranieri, Spalletti ha parlato delle sue aspettative sul Campionato Europeo, con l’Italia che venerdì si radunerà a Coverciano per iniziare il cammino di avvicinamento al torneo che la vedrà esordire il prossimo 15 giugno a Dortmund con l’Albania: “Ci stiamo preparando. Quelli che ci hanno preceduto ci hanno indicato la via, noi dobbiamo farci trovare pronti per essere all'altezza di tutto l'affetto e l'amore che c'è verso la maglia azzurra”.
Premiato per una carriera straordinaria, che lo ha visto difendere per 176 volte la porta della Nazionale, il 10 giugno Gigi Buffon tornerà con una nuova veste in Germania, dove 18 anni fa ha alzato al cielo la Coppa del Mondo: “Grazie alla Federazione negli ultimi anni ho iniziato un percorso che mi piace molto e, nel frattempo, mi sono dedicato alla mia formazione. Per me è bellissimo tornare in Germania da capo delegazione e cominciare questa nuova avventura con un gruppo di ragazzi eccezionale e con una squadra di livello molto alto. Penso che saremo protagonisti agli Europei, la storia ce lo suggerisce e poi io credo nelle qualità di questa Nazionale e in un ulteriore valore aggiunto che è il nostro Ct”. Da grande campione qual è, Buffon vuole dimostrare il suo valore anche fuori dal campo: “Mi rivolgo un augurio da solo: spero di poter tornare tra qualche anno a ritirare un altro premio per quello che farò da dirigente”.
Questa mattina la Lega Serie A, in collaborazione con Smeralda Holding, ha ospitato il ‘Globe Soccer Forum’. La prima sessione ha visto la partecipazione del presidente federale Gabriele Gravina, del CEO della Lega Serie A Luigi De Siervo e del vice presidente de La Liga Quico Catalan: argomenti di discussione la sostenibilità finanziaria, l’importanza delle infrastrutture di alta qualità e le minacce alle tradizionali fonti di reddito.