Gli Azzurrini volano in Spagna. Orsolini: "Questa convocazione è un punto di partenza"
mercoledì 30 agosto 2017
Ultimo allenamento questa mattina sul campo del ‘Mancini Park Hotel’ di Roma per la Nazionale Under 21 prima della partenza per Toledo, dove venerdì (ore 19.30 – diretta su Rai 2) affronterà in amichevole i padroni di casa della Spagna con l’obiettivo di riscattare la sconfitta di due mesi fa nella semifinale del Campionato Europeo. Uno dei sette volti nuovi nel ritiro degli Azzurrini è quello di Riccardo Orsolini, grande protagonista nel Mondiale Under 20 chiuso dall’Italia al terzo posto e capocannoniere del torneo con cinque reti. Un exploit che gli ha permesso di vincere la Scarpa d’Oro, trofeo che in passato si sono aggiudicati giocatori del calibro di Messi e Aguero: “Quando ho ritirato il premio – racconta in un’intervista rilasciata a VivoAzzurro - non ci ho pensato perché mi sembrava un sogno. Sinceramente non ci speravo prima di partire per il Mondiale. E' successo tutto in fretta ed è stato un mix di emozioni incredibili".
L’obiettivo adesso è convincere Di Biagio a farlo entrare in pianta stabile nel gruppo azzurro: “La prima convocazione con l'Under 21 è un motivo di orgoglio, vuol dire che nella scorsa stagione ho fatto qualcosa di buono e spero che sia un punto di partenza. Vengo qui con tanta umiltà, voglia di imparare e mettermi a disposizione di mister e compagni. Ci aspettano due amichevoli molto toste, specialmente quella con la Spagna che, pur avendo iniziato come noi un nuovo ciclo, è una squadra tecnicamente temibile, con un'identità di gioco ben definita".
Acquistato lo scorso gennaio dalla Juventus, dopo aver realizzato 8 reti condite da 6 assist nell’ultima stagione in Serie B con l’Ascoli, quest’estate è passato in prestito all’Atalanta e in maglia nerazzurra avrà la possibilità di mettersi in mostra anche in Europa: “Sono un mancino naturale – si descrive - mi piace giocare sulla fascia destra, a piede invertito, per calciare in porta o andare sul fondo e saltare l'uomo. I miei pregi sono il dribbling e il fiuto per il gol, mi manca un po' di fisicità e vorrei crescere ancora nella fase difensiva, che per gli esterni di oggi è molto importante. Tecnicamente mi piacerebbe anche migliorare il mio piede destro”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).
Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti.
Il programma della Nazionale Under 21
Mercoledì 30 agosto
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 15.15 volo Roma/Madrid e trasferimento presso Toledo
Giovedì 31 agosto
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Toledo
Venerdì 1° settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 19.30 SPAGNA-ITALIA Under 21 Stadio di Toledo
Al termine della gara incontro con la Stampa
Sabato 2 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 15.45 volo Madrid/Venezia e trasferimento presso Cittadella
Domenica 3 settembre
ore 13.00 incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella
Lunedì 4 settembre
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 21.15 ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi