Nazionale U21

Gli Azzurrini volano in Spagna. Orsolini: "Questa convocazione è un punto di partenza"

mercoledì 30 agosto 2017

Gli Azzurrini volano in Spagna. Orsolini:

Ultimo allenamento questa mattina sul campo del ‘Mancini Park Hotel’ di Roma per la Nazionale Under 21 prima della partenza per Toledo, dove venerdì (ore 19.30 – diretta su Rai 2) affronterà in amichevole i padroni di casa della Spagna con l’obiettivo di riscattare la sconfitta di due mesi fa nella semifinale del Campionato Europeo. Uno dei sette volti nuovi nel ritiro degli Azzurrini è quello di Riccardo Orsolini, grande protagonista nel Mondiale Under 20 chiuso dall’Italia al terzo posto e capocannoniere del torneo con cinque reti. Un exploit che gli ha permesso di vincere la Scarpa d’Oro, trofeo che in passato si sono aggiudicati giocatori del calibro di Messi e Aguero: “Quando ho ritirato il premio – racconta in un’intervista rilasciata a VivoAzzurro - non ci ho pensato perché mi sembrava un sogno. Sinceramente non ci speravo prima di partire per il Mondiale. E' successo tutto in fretta ed è stato un mix di emozioni incredibili".

L’obiettivo adesso è convincere Di Biagio a farlo entrare in pianta stabile nel gruppo azzurro: “La prima convocazione con l'Under 21 è un motivo di orgoglio, vuol dire che nella scorsa stagione ho fatto qualcosa di buono e spero che sia un punto di partenza. Vengo qui con tanta umiltà, voglia di imparare e mettermi a disposizione di mister e compagni. Ci aspettano due amichevoli molto toste, specialmente quella con la Spagna che, pur avendo iniziato come noi un nuovo ciclo, è una squadra tecnicamente temibile, con un'identità di gioco ben definita". 

Acquistato lo scorso gennaio dalla Juventus, dopo aver realizzato 8 reti condite da 6 assist nell’ultima stagione in Serie B con l’Ascoli, quest’estate è passato in prestito all’Atalanta e in maglia nerazzurra avrà la possibilità di mettersi in mostra anche in Europa: “Sono un mancino naturale – si descrive - mi piace giocare sulla fascia destra, a piede invertito, per calciare in porta o andare sul fondo e saltare l'uomo. I miei pregi sono il dribbling e il fiuto per il gol, mi manca un po' di fisicità e vorrei crescere ancora nella fase difensiva, che per gli esterni di oggi è molto importante. Tecnicamente mi piacerebbe anche migliorare il mio piede destro”.

L’elenco dei convocati

Portieri: Emil Mulyadi Audero (Venezia), Lorenzo Montipò (Novara), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Kevin Bonifazi (Torino), Arturo Calabresi (Spezia), Davide Calabria (Milan), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Udinese), Gian Filippo Felicioli (Verona), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Milan), Rolando Mandragora (Crotone), Alessandro Murgia (Lazio);
Attaccanti: Alberto Cerri (Perugia), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Andrea Favilli (Ascoli), Riccardo Orsolini (Atalanta), Simone Palombi (Lazio), Vittorio Parigini (Torino), Daniele Verde (Verona), Luca Vido (Atalanta).

Staff – Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Massimo Mutarelli; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Match analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini ed Emiliano Bozzetti.
 
Il programma della Nazionale Under 21
  
Mercoledì 30 agosto

ore 10.00       allenamento (chiuso)
ore 15.15       volo Roma/Madrid e trasferimento presso Toledo
 
Giovedì 31 agosto
ore 18.00 allenamento MD-1 presso Stadio di Toledo

Venerdì 1° settembre
ore 10.00       allenamento  (chiuso)       
ore 19.30       SPAGNA-ITALIA Under 21  Stadio di Toledo
Al termine della gara incontro con la Stampa
 
Sabato 2 settembre
ore 10.00       allenamento (chiuso)
ore 15.45       volo Madrid/Venezia e trasferimento presso Cittadella
 
Domenica 3 settembre
ore 13.00       incontro con la stampa (il Tecnico)
ore 18.00       allenamento MD-1 presso Stadio di Cittadella
 
Lunedì 4 settembre
ore 10.00       allenamento (chiuso)
ore 21.15       ITALIA-SLOVENIA Under 21 Stadio di Cittadella
Al termine della gara incontro con la Stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi