Gli Azzurrini concedono il bis: Ucraina sconfitta 4-1 nel Torneo delle Nazioni
La squadra di Tarantino vince ancora dopo il successo sulla Slovenia e resta a punteggio pieno: in gol Christian Peroni, Michele Podda, Federico Palmegiani e Alessio Peronidomenica 28 aprile 2019
L’Italia Under 19 ottiene il secondo successo su due partite al “Torneo delle Nazioni - Trofeo Schmucher”. Al Palazzetto dello Sport di Manzano, in provincia di Udine, gli Azzurrini concedono il bis dopo la vittoria sulla Slovenia e battono con un convincente 4-1 l’Ucraina: di Christian Peroni, Michele Podda, Federico Palmegiani e Alessio Peroni i gol della nazionale allenata da Carmine Tarantino, prima in classifica a punteggio pieno insieme alla Spagna. La rivale di domani, lunedì 29 aprile, nella gara conclusiva del torneo a Grado.
Il tecnico sceglie un quartetto formato da Giulii Capponi, Christian e Alessio Peroni e Federico Palmegiani davanti al portiere Alessandro Fior. Gli Azzurrini partono fortissimo e dopo 14 secondi sono già in vantaggio. Palmegiani salta il suo marcatore diretto e serve Christian Peroni in area, che fa centro: 1-0. Al 4’ è lo stesso Palmegiani ad andare vicinissimo al raddoppio, l’Ucraina si fa vedere con Sorokin che però manda di poco a lato.
Huivan compie un autentico miracolo sull’autore del gol, smarcato sempre da Palmegiani, mentre una conclusione di Giulii Capponi si stampa sulla traversa. A poco più di cinque minuti dall’intervallo arriva il raddoppio. Podda è protagonista di un ottimo recupero e conclude mandando il pallone sotto le gambe del portiere avversario: 2-0 per la squadra di Tarantino. I ragazzi di Odehov, però, tornano rapidamente in partita grazie a Zavertanyi, che riesce a dimezzare lo svantaggio.
Si va al riposo con gli Azzurrini in vantaggio di misura. Nella ripresa Huivan compie un altro grande intervento, ma non può evitare il 3-1 al minuto 10’53’’: Christian Peroni e Palmegiani invertono i ruoli, con il giocatore del Lynx Latina che firma il tris. Odehov prova a giocarsi la carta del portiere di movimento, ma l’Italia trova un altro gol, grazie al tap-in di Alessio Peroni che realizza il 4-1.
C’è tempo per un altro palo di Christian Peroni, ma il risultato non cambia più: l’Italia Under 19 brinda a un altro bel successo.
ITALIA-UCRAINA 4-1 (2-1 p.t.)
ITALIA: Fior, C. Peroni, Palmegiani, Giulii Capponi, A. Peroni, Ciciotti, Joao Victor, Musumeci, Iervolino, Nasta, Achilli, Trabucco, Santagati, Podda, Cara, Menichella. All. Tarantino
UCRAINA: Huivan, Nahornyi, Blank, Zavertanyi, Siekhov, Muzychenko, Lytvynenko, Nehela, Sorokin, Brytan, Masevych, Seniuk, Kvasnii, Volkov, Shchypchyk, Kozlov. All. Odehov
MARCATORI: 00’14’’ p.t. C. Peroni (I), 14’21’’ Podda (I), 15’38’’ Zavertanyi (U), 10’53’’ s.t. Palmegiani (I), 14’02’’ A. Peroni (I)
Il calendario del Torneo delle Nazioni
Prima giornata, sabato 27 aprile (Manzano)
ITALIA-Slovenia 3-1
Ucraina-Spagna 2-6
Seconda giornata, domenica 28 aprile (Manzano)
Slovenia-Spagna 0-2
ITALIA-Ucraina 4-1
CLASSIFICA: Spagna, ITALIA 3 punti, Slovenia, Ucraina 0
Terza giornata, lunedì 29 aprile (Grado)
ore 17 Slovenia-Ucraina
ore 20 ITALIA-Spagna