Gli Azzurrini battono 6-0 in amichevole il Racing Club. Convocato Vitturini
giovedì 6 ottobre 2016
Senza pensare a quanto potrebbe accadere domani sera a Waterford, dove la Repubblica d’Irlanda fermando la Serbia regalerebbe alla Nazionale Under 21 il pass per l’Europeo, la squadra di Di Biagio continua a preparare a Roma l’ultimo match delle qualificazioni europee con la Lituania in programma martedì (ore 18 locali, le 17 italiane) al ‘Darius & Girenas Stadium’ di Kaunas.
Nel pomeriggio gli Azzurrini hanno affrontato in amichevole il Racing Club, squadra che milita nel Girone A di Lega Pro e guidata dall’ex vice allenatore delle Nazionali Under 20 e Under 17 Giuliano Giannichedda: 6-0 il risultato dopo che il primo tempo si era chiuso sull’1-0 in virtù del gol realizzato da Cataldi su punizione e del rigore fallito da Rosseti. Al 15’ della ripresa Federico Ricci ha trovato il gol del raddoppio e ad arrotondare il risultato ci hanno pensato con una doppietta a testa Alberto Grassi e Leonardo Morosini, con quest’ultimo entrato nella ripresa e a segno per due volte nel giro di 3 minuti (al 32’ e al 34’).
"Queste partite ci servono per provare quello che facciamo in allenamento – ha sottolineato Di Biagio - sono contento per come si sono mossi i ragazzi in campo e in generale per come hanno lavorato durante questi giorni di ritiro. Andiamo in Lituania per vincere e qualificarci, per continuare così la nostra crescita indipendentemente dal risultato di Repubblica d’Irlanda-Serbia”.
Pareggiando o vincendo martedì con la Lituania, penultima nel girone a quota 6 punti e già battuta 2-0 lo scorso 17 novembre a Castel di Sangro, l’Italia volerebbe a giugno in Polonia per l’Europeo: “La qualificazione dipenderà da noi – ha ribadito il tecnico azzurro - dalla nostra voglia di vincere i contrasti e di arrivare primi sulle seconde palle. L'atteggiamento farà la differenza, cercheremo di proporre il nostro calcio e di avere il giusto approccio alla partita". In serata si aggregherà al gruppo anche Davide Vitturini: il difensore del Pescara, in campo oggi con l'Under 20 in occasione del match vinto per 3-0 con la Polonia, è alla sua prima convocazione con l'Under 21.
Prossime gare del Gruppo 2
7 ottobre: Repubblica D’Irlanda-Serbia
7 ottobre: Lituania-Slovenia
11 ottobre: Lituania-ITALIA
11 ottobre: Serbia-Slovenia
La classifica del Gruppo 2: ITALIA 23 punti, Serbia 17, Slovenia 15, Repubblica d’Irlanda 12, Lituania 6, Andorra 3.
L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Leonardo Morosini (Brescia), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.
Il programma della Nazionale
giovedì 6 ottobre
ore 15.30 - gara amichevole Nazionale Under 21-Racing Club (aperta Stampa)
Al termine della gara incontro con la Stampa (tecnico)
venerdì 7 ottobre
ore 16.00 - allenamento (chiuso)
sabato 8 ottobre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 16.00 - allenamento (chiuso)
domenica 9 ottobre
ore 09.00 - allenamento (chiuso)
ore 12.50 - partenza volo charter Roma/Kaunas
ore 17.00 l.t. - arrivo a Kaunas e trasferimento in Hotel
lunedì 10 ottobre
ore 17.00 - incontro con la Stampa presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (tecnico)
ore 18.00 - allenamento MD-1 presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (aperto Stampa primi 15 minuti)
martedì 11 ottobre
ore 18.00 l.t. LITUANIA - ITALIA “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas
Al termine della gara incontro con la Stampa