Nazionale A

Gli Azzurri verso Spagna e Israele: sabato i convocati per le due sfide di settembre

mercoledì 23 agosto 2017

Gli Azzurri verso Spagna e Israele: sabato i convocati per le due sfide di settembre

Con la Serie A che ha ripreso ufficialmente il via lo scorso week end, anche la stagione della Nazionale è ormai ai nastri di partenza: gli Azzurri ripartono con due sfide contro Spagna e Israele valide per le ‘European Qualifiers’ verso la Coppa del Mondo FIFA Russia 2018. In vista dei due incontri, prima la Spagna a Madrid (Stadio ‘Santiago Bernabeu’, 2 settembre ore 20.45 diretta Rai 1) e dopo tre giorni Israele a Reggio Emilia (Stadio ‘Città del Tricolore’, 5 settembre ore 20.45 diretta Rai 1), il Ct Ventura, appena confermato fino al 2020 nell’incarico, diramerà sabato 26 agosto la lista dei convocati, che si ritroveranno il giorno seguente presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, insieme al programma delle sessioni di allenamento e delle attività media.

SPAGNA-ITALIA. Dopo l’1-1 dell’andata, sarà molto probabilmente il confronto diretto di Madrid a stabilire la leadership del girone G: Italia e Spagna, infatti, dopo 6 giornate, sono appaiate al comando del gruppo, con un vantaggio considerevole sulle altre inseguitrici, anche se la differenza reti al momento vede le ‘Furie Rosse’ in vantaggio (+4).  Con lo stadio già sold out da fine luglio (circa 2000 i biglietti acquistati dai tifosi Azzurri) e le televisioni di tutto il mondo collegate in diretta, la partita del ‘Bernabeu’ sarà il big match delle qualificazioni europee per il Mondiale: nei precedenti l’Italia è avanti (11 successi contro 10 in 36 gare) e vanta l’ultima vittoria, agli ottavi di Euro 2016 a Saint Denis (2-0 reti di Chiellini e Pellè), anche se dagli anni 2000 gli spagnoli hanno vinto agli Europei 2008 e 2012 (in finale) e in Confederations Cup (seppur ai rigori, dopo il pari nei 120’). Per l’Italia da difendere anche il record di imbattibilità nelle qualificazioni giunto a 56 risultati utili di fila (di cui 33 nelle qualificazioni al Mondiale). A Madrid, gli Azzurri hanno centrato l’unica vittoria in Spagna, anche se nel lontano 1949 nell’allora Stadio ‘Chamartin’, oltre al trionfo mondiale contro la Germania Ovest del 1982 proprio al ‘Bernabeu’. Spagna e Italia, con il Brasile, sono le Nazionali che non hanno mai perso in casa nelle Qualificazioni Mondiali: 46 vittorie e 9 pareggi in 55 gare per le Furie Rosse, 45/7 in 52 gare per gli Azzurri, 42/12 in 54 gare per i Verdeoro.

ITALIA-ISRAELE. Tre giorni dopo la partita che potrebbe decidere la corsa per il primo posto del girone, l’Italia affronterà un altro cliente scomodo: a Reggio Emilia sarà la volta del match con Israele, attualmente al terzo posto nel girone insieme all’Albania. Da un punto di vista statistico, Azzurri in vantaggio nei precedenti (3 vittorie e un pareggio al Mondiale 1970): all’andata finì 3-1, primo successo per l’allora neo Ct Ventura in panchina dopo il ko in amichevole con la Francia, vittoria che aprì la striscia positiva di 9 risultati utili consecutivi ancora in corso. La cittadina emiliana, dove la Nazionale torna per la seconda volta dopo quasi 22 anni (unico precedente nel novembre 1995 la vittoria 4-0 con la Lituania), ospiterà nei giorni precedenti la gara numerose iniziative nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dal Comune di Reggio Emilia con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

BIGLIETTERIA. I biglietti per assistere al match possono essere acquistati presso i punti vendita TicketOne sparsi sul territorio nazionale (clicca qui) e sui siti www.vivoazzurro.it e www.ticketone.it.

I prezzi dei biglietti, ai quali vanno aggiunti i diritti di prevendita, sono i seguenti:
 

TRIBUNA OVEST CENTRALE INTERO Euro   50,00
TRIBUNA OVEST CENTALE RIDOTTO Euro   25,00
TRIBUNA OVEST LATERALE INTERO Euro   40,00
TRIBUNA OVEST LATERALE RIDOTTO Euro   20,00
TRIBUNA EST INTERO Euro   30,00
TRIBUNA EST RIDOTTO Euro   14,00
TRIBUNA EST RIDOTTO UNDER 12 Euro     5,00
TRIBUNE NORD E SUD Euro   10,00
TRIBUNE NORD E SUD RIDOTTE Euro     5,00

 
I biglietti ridotti sono riservati alle donne, ai ragazzi fino ai 18 anni (nati dopo il 5 settembre 1999), agli Over 65 (nati prima del 5 settembre 1952) e ai possessori della Card Vivo Azzurro. I tagliandi ridotti Under 12 (nati dopo il 5 settembre 2005) saranno acquistabili solo presso i punti vendita a fronte dell’acquisto obbligatorio di un biglietto intero o ridotto donna o ridotto Over 65.

I diversamente abili potranno fare richiesta di accredito nel periodo compreso dal 1° al 31 agosto, e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili, collegandosi al link http://accreditations.figc.it/dise/, a condizione di essersi registrati sullo stesso link entro il 6 agosto.

I titolari delle tessere federali e delle tessere CONI valide per il 2016 con diritto al posto in Tribuna d'Onore potranno accedere alla Tribuna d’Onore previo ritiro della contromarca a presentazione della tessera personale - fino ad esaurimento dei posti disponibili - presso il Botteghino dello Stadio ‘Città del Tricolore’-Piazzale Atleti Azzurri d’Italia - domenica 3 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, altrimenti alla Tribuna Laterale.
 
I titolari delle tessere federali e delle tessere CONI valide per il 2016 non aventi diritto al posto in Tribuna d'Onore, avranno accesso alla Tribuna Est a presentazione della tessera personale e previo ritiro della contromarca - fino ad esaurimento posti disponibili - presso il Botteghino dello Stadio ‘Città del Tricolore’-Piazzale Atleti Azzurri d’Italia - domenica 3 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.