Nazionale Beach Soccer

Gli Azzurri non sbagliano, 5-2 alla Cechia e semifinale con la Spagna. Del Duca: “Il valore dei ragazzi è sotto gli occhi di tutti”

L’Italia c’è, vince e convince nel quarto di finale trascinata dalla tripletta di Giordani e dai gol di Alla e Sciacca. Domani alle 18 su Vivo Azzurro TV la partita con la Spagna, rematch della finale dello scorso anno

venerdì 13 settembre 2024

Gli Azzurri non sbagliano, 5-2 alla Cechia e semifinale con la Spagna. Del Duca: “Il valore dei ragazzi è sotto gli occhi di tutti”

Tutti aspettavano gli Azzurri e loro hanno risposto presente. Nel quarto di finale delle EBSL Superfinal la Nazionale di beach soccer regola 5-2 la Cechia prendendosi di forza l’accesso alla semifinale. Domani alle 18 (diretta Vivo Azzurro TV) ci sarà nuovamente la Spagna sul cammino dei ragazzi di Emiliano Del Duca. La stessa Spagna che ieri ha battuto 4-1 l’Italia nell’ultima gara del girone e sempre la stessa che un anno fa fu avversaria degli Azzurri nella finalissima che valse il terzo titolo della storia all’Italbeach. Contro la Cechia decidono le reti di Alla, Giordani (tripletta) e Sciacca in una partita mai veramente in discussione sin dalle prime battute. L’asticella ora si alza, ma l’Italia c’è.

Del Duca. Lo sa anche il Ct Emiliano Del Duca che loda i suoi a fine gara: “Portare due squadre in semifinale non era facile (alludendo anche al risultato della squadra femminile, ndr), abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo che era la questo. Domani ci giocheremo la sfida con la Spagna con le nostre armi, sarà sicuramente una partita diversa da ieri: vivremo una bella giornata di emozioni, ho fiducia nel lavoro fatto fin qui e nel valore di questi ragazzi, che è sotto gli occhi di tutti”.

La partita. Emiliano Del Duca varia quintetto: c’è sempre Casapieri in porta con davanti a lui Josep, ma a far coppia come laterale con Giordani c’è D’Agostino, mentre Remedi, rientrato alla squalifica scontata con la Germania, lavora come pivot. La prima emozione la regala Giordani al 3’, ma la sua rovesciata viene respinta da Malina. Al 6’ è una fucilata di Fazzini a colpire il palo esterno, poi qualche secondo dopo è sempre da un’iniziativa del 10 azzurro che nasce la rete del vantaggio: il tiro del viareggino viene respinto corto da Malina e sulla palla vagante Alla si avventa spingendo in rete l’1-0. L’Italia è in fiducia, ci prova due volte Giordani, ma se sulla prima rovesciata è bravo ancora il portiere Ceco, sulla seconda è solo la sabbia, con un rimbalzo beffardo, a negargli la gioia del gol. Nella seconda frazione l’Italia gestisce il ritmo della partita, non crea enormi occasioni, ma concede zero alla Cechia. Al 9’ ecco la spallata alla partita: Zurlo calcia una punizione da posizione centrale, la palla sbatte sulla traversa e Giordani insacca il tap-in del 2-0.  Gli Azzurri vanno anche vicinissimi al 3-0, ma un geniale colpo di tacco di Sciacca viene parato da Malina e così all’ultima frazione i ragazzi di Del Duca ci arrivano sul doppio vantaggio. La partita ha preso però un chiaro indirizzo e in avvio di terza frazione Alghero assiste al Giordani show: al 2’ il ‘Golden Boy’ si mette in proprio trovando l’angolino per il 3-0 e un minuto più tardi vola a rimorchio sullo splendido assist di Zurlo per la tripletta personale e il poker azzurro. Il passaggio in semifinale sembra ormai cosa fatta, l’Italia sfiora la quinta rete colpendo una traversa, ma è la Cechia ad accorciare le distanze prima con un super destro di Kortvelyesi, poi con Trampota, rientrando improvvisamente in partita a 3’ dalla fine. A spegnere le velleità avversarie ci pensa una fucilata di Sciacca che, a 90’’ dalla fine, con un destro potente e preciso segna il gol del definitivo 5-2.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italbeach di forza con la Cechia nei quarti di EBSL Superfinal

ITALIA-CECHIA 5-2 (pt 1-0; st 1-0)

Italia: Casapieri, Josep Jr, Giordani, D’Agostino, Remedi, Paterniti, Genovali, Sciacca, Alla, Zurlo, Fazzini, Andriani. Ct Del Duca

Cechia: Malina, Kortvelyesi, Klima, Trampota, Pekarek, Formanek, Polanka, Fidrich, Durinik, Hurab, Slegr. Ct Jagielski

Reti: 6’pt Alla (I), 9’st e 2’ e 3’tt Giordani (I), 8’ Kortvelyesi (C), 9’ Trampota (C) 10’ Sciacca (I)

Arbitri: Vitalij Gomolko (LTU), Matthieu Dor (FRA), Malte Gerhardt (GER); Crono: Casaba Baghy (HUN)

EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre

1a giornata, martedì 10 settembre
Polonia-Danimarca 4-1 (C)
Svizzera-Bielorussia 6-9 (B)
Spagna-Germania 5-2 (A)
Francia-Moldova 3-4 dts (B)
Cechia-Portogallo 1-9 (C)
Estonia-Italia 2-6 (A)

2a giornata, mercoledì 11 settembre
Polonia-Cechia (C) 3-5 dtr
Svizzera-Francia (B) 6-4 dts
Moldova-Bielorussia (B) 0-8
Spagna-Estonia (A) 5-2
Portogallo-Danimarca (C) 4-1
Italia-Germania (A) 4-3 dts

3a giornata, giovedì 12 settembre
Danimarca-Cechia (C), 1-2
Bielorussia-Francia (B), 6-3
Germania-Estonia (A), 4-5 dts
Moldova-Svizzera (B), 4-6
Portogallo-Polonia (C) 6-4
Italia-Spagna (A), 1-4

Classifiche dopo la 3a giornata
Girone A
: Spagna 9*, Italia 5*, Estonia 2*, Germania 0
Girone B: Bielorussia 9*, Svizzera 4*, Moldova 2, Francia 0
Girone C: Portogallo 9*, Cechia 4*, Polonia 3*, Danimarca 0
*qualificate ai quarti di finale

Quarti di finale – venerdì 13 settembre
Q1 Bielorussia-Estonia 3-0
Q2 Spagna-Polonia 3-2
Q3 
Portogallo-Svizzera 11-4
Q4 Italia-Cechia 5-2

Semifinali – sabato 12 settembre
S1
 Bielorussia-Portogallo
S2 Spagna-Italia, ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV

Finali – domenica 13 settembre
3-4° posto 
Perdente S1-Perdente S2
1-2° posto 
Vincente S1-Vincente S2, ore 18