Nazionale U21

Gli azzurini pareggiano in casa della Grecia. Casiraghi: "dal gruppo una bella conferma"

martedì 16 ottobre 2007

Gli azzurini pareggiano in casa della Grecia. Casiraghi:

Poteva essere il quinto successo consecutivo, invece l'Under deve accontentarsi di un pareggio (2-2) che è pur sempre un ottimo risultato in casa della Grecia. Tecnicamente superiore, la giovane Italia subisce il primo gol degli avversari al 19', poi pareggia al 18' della ripresa con Rossi e al 36' passa addirittura in vantaggio con uno splendido gol di Dessena; ma a un minuto dal termine i padroni di casa raggiungono gli Azzurrini su rigore.
Under in campo con Consigli, Motta, Marzoratti, Criscito, Rubin, Marchisio, Morosini, Dessena, Giovinco, G. Rossi, Acquafresca. Azzurrini subito padroni del campo, grazie alla superiorità tecnica, ma non fanno i conti con la fortuna che accompagna gli avversari: un tiro in porta ed è subito gol. La Grecia passa in vantaggio al 19' con un colpo di testa di Petropoulos, mentre al 35' la giovane Italia perde Rubin per infortunio (trauma discorsivo al ginocchio sinistro) e al suo posto entra De Silvestri.
Gran possesso di palla da parte dell'Under, che però non riesce a finalizzare. Nella ripresa ci pensa Rossi a rimettere la partita sul binario giusto; conquista palla a centrocampo e da venti metri lascia partire un sinistro a mezza altezza che si infila sul primo palo.
Siamo al 18'. Pareggiato il conto, la squadra di Casiraghi avvia le pratiche per chiudere la partita e al 36' passa in vantaggio con un destro a incrocio di Dessena, servito da un cross dalla sinistra di Giovinco, che taglia tutta l'area e si infila in rete. Una perla di rara bellezza. Sembra fatta. Ma stavolta una ingenuità di De Silvestri rovina la festa; fallo da rigore dell'azzurrino, al 44' trasforma dal dischetto Mitroglou.
Al fischio finale, Casiraghi elogia la squadra: "Peccato - esordisce il tecnico - perché eravamo riusciti a raddrizzare una partita che, dopo il gol del vantaggio della Grecia, si era messa male per noi. Ma i ragazzi sono stati comunque bravissimi, hanno creato gioco e confermato le qualità tecniche dei singoli: dobbiamo solo trovare la continuità nell'arco dei novanta minuti ed evitare certe ingenuità, ma sono sicuro che facendo esperienza miglioreremo. Quattro punti in due partite resta un ottimo risultato".