Giuliani costretta al forfait contro la Svizzera. Nel pomeriggio partenza per Biel
giovedì 7 aprile 2016
Non sarà Laura Giuliani a difendere la porta azzurra nei match di Qualificazione UEFA Women's EURO 2017 contro la Svizzera, sabato a Biel (ore 17.30), e l'Irlanda del Nord, martedì 12 a Reggio Emilia. L'estremo difensore del Colonia, nel corso della seduta di allenamento effettuata ieri pomeriggio, ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra, la cui entità ne ha escluso l'impiego. Giuliani rimarrà in Italia per compiere ulteriori approfondimenti diagnostici e per il momento non sarà sostituita. Da segnalare inoltre la probabile assenza nell'undici iniziale del capitano Melania Gabbiadini, rientrata da poco alle competizioni.
Le Azzurre in mattinata hanno completato la prima parte della preparazione presso il centro sportivo di Novarello con una seduta in palestra e una sessione al video. Nel pomeriggio, dopo pranzo, il gruppo è partito in pullman alla volta di Biel, dove domani alle 17 sosterrà l'allenamento di rifinitura alla Tissot Arena. L'incontro sarà diretto dalla terna scozzese guidata da MoragPirie, assistita da Kyle McMullan e Kathleen Marie Alexander. Quarto ufficiale, Emilie Aubry (Svizzera).
Svizzera e Italia, che tornano ad affrontarsi a oltre cinque mesi di distanza dalla sfida giocata a Cesena (0-3), occupano le prime due posizioni in classifica nel Gruppo 6: le Elvetiche, al comando a punteggio pieno con 12 punti, sono reduci dal successo casalingo per 5-1 ottenuto a dicembre sulla Repubblica Ceca, ultimo avversario affrontato e battuto 3-0 ad ottobre dalle Azzurre, attualmente seconde con 6 punti e una gara in meno.
Dopo la gara in Svizzera, l'Italia ospiterà martedì 12 a Reggio Emilia l’Irlanda del Nord, sfida che farà da prologo ad un altro importante appuntamento per il calcio femminile, la finalissima della UEFA Women’s Champions League 2016 in programma allo Stadio ‘Città del Tricolore’ il prossimo 26 maggio.
Le Qualificazioni UEFA Women's Euro 2017 proseguiranno fino al 20 settembre 2016. Le vincitrici dei gironi e le sei migliori seconde classificate (escludendo i risultati contro le quinte dei rispettivi gironi) prenderanno parte alle fasi finali insieme all'Olanda padrona di casa dal 16 luglio al 6 agosto 2017. Le rimanenti due seconde classificate disputeranno un doppio spareggio per guadagnarsi l'ultimo posto disponibile nelle Fasi finali tra il 17 e il 25 ottobre 2016: il 23 settembre si svolgerà il sorteggio per determinare che giocherà in casa la gara di andata.
Le convocate azzurre
Portieri: Katja Schroffenegger (Sudtirol Damen Bolzano), Sabrina Tasselli (Riviera Romagna);
Difensori: Elisa Bartoli (Mozzanica), Sara Gama (Brescia), Elena Linari (Brescia), Federica Di Criscio (AGSM Verona), Aurora Galli (Mozzanica), Raffaella Manieri (Bayern Monaco);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Marta Carissimi (AGSM Verona), Martina Rosucci (Brescia), Alia Guagni (Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Patrizia Caccamo (Fiorentina), Alice Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Valentina Cernoia (Brescia);
Attaccanti: Melania Gabbiadini (AGSM Verona), Valentina Giacinti (Mozzanica), Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Turbine Potsdam), Cristiana Girelli (Brescia).
Staff: Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Segretario: Elide Martini; Assistente tecnico: Rosario Amendola; Coordinatore: Stefano D’Ottavio; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medico: Alessandro Carcangiu; Fisioterapista: Roberto Cardarelli; Magazziniere: Emanuele Esposito.
Classifica e prossimi impegni delle Azzurre nel Gruppo 6
Classifica: Svizzera 12 punti, ITALIA 6, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord 3, Georgia 0
9 aprile – Svizzera-ITALIA
12 aprile – ITALIA-Irlanda del Nord
7 giugno Georgia-ITALIA
16 settembre – Irlanda del Nord-ITALIA
20 settembre – ITALIA-Repubblica Ceca