Nazionale Beach Soccer

Giochi Europei, partenza in salita per gli Azzurri sconfitti all’esordio dall’Ucraina

Zurlo e compagni vengono battuti 6-5 nella prima partita della rassegna polacca. Il Commissario Tecnico Del Duca: “Ripartiamo da una prestazione comunque confortante”

martedì 27 giugno 2023

Giochi Europei, partenza in salita per gli Azzurri sconfitti all’esordio dall’Ucraina

Che fosse un esordio complicato lo si sapeva. Contro una squadra ostica come l’Ucraina, gli Azzurri pagano care alcune disattenzioni, non riuscendo a massimizzare lo sforzo fatto nella parte centrale dell’incontro. Mercoledì alle 13 la seconda giornata del girone contro la Moldova che, a sua volta, ha perso contro la Svizzera (9-4). 

La partita. Del Duca parte con Casapieri fra i pali e un quartetto di movimento composto da Bertacca, Genovali, Giordani e capitan Zurlo. L’avvio è però complicato, con l’Italia che, dopo appena cinque minuti, si trova a inseguire sotto 2-0 per due gol in fotocopia (tiro del portiere e spizzata sotto porta) realizzati dagli ucraini: l’1-0 porta la firma di Shcherytsia, il raddoppio è di Zavorotnyi. Zurlo e compagni reagiscono, accorciando le distanze con Fabio Sciacca, il più attivo dei suoi. Proprio allo scadere del primo tempo, però, Zborovskyi – completamente perso sul secondo palo – spinge in rete il 3-1 con cui si va al primo riposo. Nella ripresa è una grande Italia, che rientra rinfrancata e colleziona palle gol: al terzo è una zampata di Samuele Sassari, al primo gol ufficiale in maglia Azzurra, ad accorciare nuovamente le distanze. Al settimo Sciacca si procura e calcia un rigore che viene però disinnescato da Poslavskyi; due minuti più tardi è ancora il numero 7 italiano a veder strozzata in gola la gioia del gol da un palo beffardo. In rapida sequenza ci provano ancora Zurlo, Giordani e Sassari, ma al secondo intervallo l’Ucraina è ancora avanti 3-2. L’inizio del terzo tempo sembra premiare gli sforzi della squadra di Del Duca: al primo minuto è Emmanuele Zurlo a suonare la carica trovando il pari e, subito dopo, un tiro di Bertacca si infila sotto la traversa per il meritato sorpasso. Ma sul 4-3 l’Italia non riesce a gestire il vantaggio: Borsuk pareggia al quarto su calcio di rigore e un minuto più tardi Pashko, approfittando di un’incomprensione, segna il 5-4 che vale il nuovo sorpasso gialloblù. Gli Azzurri si gettano in avanti alla ricerca del gol del pari, scoprendosi a inevitabili ripartenze: è da lì che nasce il 6-4 di Voitok che riporta due gol di distanza fra le due squadre. Sembra finita, ma un’azione stellare di Marco Giordani, che finalizza una percussione centrale con una rovesciata perfetta, regala un sussulto finale all’incontro. Finisce però così, con la vittoria dell’Ucraina che si impone 6-5 nella prima partita dei Giochi Europei.

Del Duca. A fine partita il Ct della Nazionale Emiliano Del Duca commenta: “Sapevamo fosse difficile, che l’Ucraina sarebbe partita forte, ma siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata ribaltando il risultato: nel momento migliore, però, due errori hanno cambiato nuovamente l’inerzia della gara. Questo taglierebbe le gambe a chiunque, abbiamo peccato di inesperienza, perché molti ragazzi, con poche presenze, non sono ancora abituati a giocare partite internazionali con la maglia dell’Italia. Però, dobbiamo vedere la prestazione, senza essere condizionati dal risultato, e questa è stata ottima: abbiamo preso legni, sbagliato un rigore. Ripeto, la prestazione sicuramente è positiva, il risultato no e sotto questo punto di vista dobbiamo migliorare, in particolare sul piano delle letture, ma è un percorso di crescita che sappiamo di dover portare avanti, perché a livello internazionale certe disattenzioni si pagano a caro prezzo. Il cammino si complica, è vero, dobbiamo vincere le altre due gare per passare il turno. Domani affronteremo la Moldova, squadra molto fisica, con un impianto di gioco ben chiaro: scenderemo in campo più pronti possibile per vincere la prima partita del girone”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italia-Ucraina 5-6, Giochi Europei 2023

ITALIA-UCRAINA 5-6 (3-1 pt; 1-0 st)
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla, Paterniti. Ct Del Duca
UCRAINA: Poslavskyi, Zavorotnyi, Medvid, Voitenko, Pashko, Nerush, Voitok, A. Borsuk, Zborovskyi, Korniichuk, Glutskyi, Shcherytsia. Ct Mykola
MARCATORI: 3’ pt Shcherytsia (U), 5’ Zavorotnyi (U), 5’ Sciacca (I), 12’ Zborovskyi (U), 3’ st Sassari (I), 1’ tt Zurlo (I), 2’ Bertacca (I), 4’ A. Borsuk (U), 5’ Pashko (U), 10’ Voitok (U), 11’ Giordani (I)
ARBITRI: Ostrowski (POL), Winiarczyk (POL), Costa (POR), CRONO: Garcia Villarubia (SPA)

GIOCHI OLIMPICI EUROPEI 2023
GRUPPO B
1ª giornata – 27/06/2023

Italia-Ucraina 5-6
Moldova-Svizzera 4-9

La classifica – 1ª giornata
Svizzera 3 (+5)
Ucraina 3 (+1)
Italia 0 (-1)
Moldova 0 (-5)
*fra parentesi la differenza reti

2ª giornata – 28/06/2023
Italia-Moldova, ore 13
Svizzera-Ucraina 17.30

3ª giornata – 29/06/2023
Ucraina-Moldova, ore 13
Italia-Svizzera, ore 17.30

SEMIFINALI – 30/06/2023
Semifinale 1, ore 17.30
Semifinale 2, ore 20.30

FINALE – 01/06/2023
Vincente Semifinale 1-Vincente Semifinale 2, ore 20