Naz. Beach Soccer Femm.

Giochi Europei, beffa per le Azzurre sconfitte in rimonta dall’Ucraina. Del Duca: “Grande rammarico, ma guardiamo avanti”

All’esordio nel torneo, la Nazionale femminile di Beach Soccer cade 2-1 contro le ucraine. Il Commissario Tecnico: “Con la Spagna come una finale”

mercoledì 28 giugno 2023

Giochi Europei, beffa per le Azzurre sconfitte in rimonta dall’Ucraina. Del Duca: “Grande rammarico, ma guardiamo avanti”

Nella prima partita del girone B dei Giochi Europei 2023, così come accaduto per la Nazionale maschile, le Azzurre cadono per mano dell’Ucraina. Avanti 1-0 nella terza frazione grazie al gol all’esordio di Caterina Bargi, giocatrice del Genoa, l’Italia viene rimontata nel finale dai gol di Kostiuk e Dekhtiar. Domani alle 14.30 c’è la Spagna, che nella prima gara del triangolare (giocata ieri) si è imposta 6-4 sull’Ucraina. Quella con le Furie Rosse sarà una gara da dentro o fuori: per finire almeno al secondo posto, e quindi accedere alle semifinali, l’Italia dovrà vincere – con qualsiasi risultato – per scavalcare proprio la squadra gialloblù.

La partita. Gara molto equilibrata fin dalle prime battute, con l’Italia che nel primo tempo colpisce un legno su calcio di punizione calciato da Veronica Privitera, girando al primo intervallo sullo 0-0. Stesso risultato anche al termine di una seconda frazione, che continua a viaggiare sul filo sottile della parità. La partita la sblocca Caterina Bargi, con un colpo di testa su cross di Taina Santos al secondo minuto del terzo e ultimo tempo. Le Azzurre sembrano controllare, tengono botta difensivamente, protette anche dalle parate di un’altra esordiente, Martina Galloni. Poi, al nono arriva l’eurogol di Kostiuk e un minuto più tardi anche il beffardo sorpasso di Dekhtiar. La partita finisce 2-1 per l’Ucraina, un ko che costringe ora l’Italia a vincere contro la Spagna campione d’Europa in carica.

Del Duca. A fine partita il Commissario Tecnico Emiliano Del Duca ammette: “C’è grande delusione per il risultato finale: abbiamo gestito bene tutta la partita e non siamo state premiate. Siamo rammaricati perché la prestazione delle ragazze c’è stata e, a parte i due gol presi, sono state bene in campo, opponendosi bene all’avversario. Purtroppo è un periodo che gira così, il Beach Soccer è una disciplina così dinamica che può succedere tutto in pochi secondi. Come impegno e gestione della gara non ho nulla da rimproverare alla squadra. Ora avremo una vera e propria finale con la Spagna, la squadra più forte d’Europa, sappiamo che non sarà facile, ma queste ragazze ci hanno già sorpreso in positivo tante volte”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer Femminile

Italia-Ucraina 1-2, Giochi Europei

ITALIA-UCRAINA 1-2 (0-0 pt; 0-0 st)
ITALIA
: Galloni, Saggion, Vecchione, Santos, Privitera, Ruotolo, Ferrazza, Pisa, Maiorca, Iannella, Bargi, Naticchioni. Ct Del Duca
UCRAINA: Terekh, Tykhonova, Dekhtiar, Kostiuk, Vasyliuk, Klipachenko, Vypasniak, Kyslova, Dubytska, Babenko, Kyrylchuk, Shulha. Ct Klymenko
MARCATRICI: 2’ tt Bargi (I), 9’ Kostiuk (U), 10’ Dekhtiar
ARBITRI: Winiarczyk (POL), Foris (UNG), Gerhardt (GER), CRONO: Gebka (POL)

GIOCHI EUROPEI 2023 – GIRONE B
1ª giornata 27/06/2023

Spagna-Ucraina 6-4

2ª giornata 28/06/2023
Italia-Ucraina 1-2

Classifica – 2ª giornata*
Spagna 3 (+2)
Ucraina 3** (-1)
Italia 0 (-1)

*fra parentesi la differenza reti
**una partita in più

3ª giornata 29/06/2023
Spagna-Italia, ore 14.30