Giochi del Mediterraneo: l’Italia sciupa, con la Siria finisce in pareggio
giovedì 25 giugno 2009
Inizia con un pareggio contro la Siria (1-1) l’avventura della Nazionale Under 20 ai Giochi del Mediterraneo. A passare per primi in vantaggio sono stati gli Azzurrini di Francesco Rocca grazie ad un bel gol firmato da Sciacca. Nella ripresa replica dei siriani su rigore con Yasser.
L’Italia domina il primo tempo, creando molte occasioni da rete, quasi tutte con tiri da lontano: due con Mazzarani e una con Sciacca, sulle quali è stato pronto il portiere siriano. Bella anche un’azione Immobile-Mendicino con quest’ultimo al tiro deviato alto sulla traversa dall’estremo difensore avversario. Il gol degli Azzurrini è arrivato al 40’: il centrocampista del Catania Sciacca raccoglie di testa un cross di Musacchio e lo spedisce quasi sotto il sette, alla sinistra del portiere. Per la Siria una sola azione al 32’, respinta da Fiorillo.
Nella ripresa cala di tono l’Italia. E al 30’ arriva il pareggio della Siria, su un episodio fortuito: la palla rimbalza male in area, intercetta con la mano Calderoni e l’arbitro fischia il rigore: a realizzare dagli undici metri è Yasser.
Negli ultimi dieci minuti Italia all’assalto della porta siriana ed ennesima occasione sciupata da Crescenzi dopo un’uscita a vuoto del portiere. Nel finale cartellino rosso per Bonaventura.
Deluso il tecnico Rocca: “Abbiamo giocato un buon primo tempo – dichiara – ma nella ripresa siamo venuti meno. La gara l’abbiamo fatta noi, basta pensare che il miglior giocatore in campo è stato il portiere della Siria. Avevamo preparato, però, la partita in modo diverso, da affrontarla con più personalità, cosa che non è accaduta”.
Adesso la qualificazione è in mano ai prossimi 90’ in programma lunedì 29 contro la Grecia, allo stadio dei Marsi di Avezzano (ore 20).