Giochi del Mediterraneo: Italia in finale. Rocca: “Ragazzi straordinari”
mercoledì 1 luglio 2009
Grande prova di carattere da parte della Nazionale Under 20 che batte la Libia 1-0 e conquista la semifinale dei Giochi del Mediterraneo. A firmare la vittoria è stato Raggio Garibaldi con un gol realizzato al 3’ del primo tempo, infilando a porta sguarnita da pochi passi al termine di una pregevole azione avviata da Della Penna. Un vantaggio che l’Italia ha difeso con le unghie e con i denti, respingendo al mittente gli attacchi della Libia che, in realtà, si è resa pericolosa solo verso la fine del primo tempo con un gran tiro da fuori area.
Partita giocata soprattutto a centrocampo, dove si è fatto sentire il pressing dei libici. Ma, durante il primo tempo, la più pericolosa è stata proprio l’Under 20 che ha creato tre occasioni da gol, la più limpida al 42’ con Della Penna che, solo davanti al portiere, angola troppo il tiro.
Nel secondo tempo, stremati da un caldo che condiziona tutta la gara, gli Azzurrini controllano la situazione, e la Libia al 25’ resta in dieci uomini. “I ragazzi sono stati straordinari, ancora una volta”: sono queste le prime parole pronunciate a fine gara da Francesco Rocca, che solo in questo momento riesce ad allentare la tensione accumulata in panchina. “E’ stata una partita dura, anche perché abbiamo accusato la stanchezza dei novanta minuti giocati due giorni fa contro la Grecia. Essere arrivati in finale è motivo di grande orgoglio, tanto più che giochiamo in casa”.
La finale è in programma domenica alle ore 15 a Pescara.