Nazionale U20

Giochi del Mediterraneo, inizia l’avventura. Per l’Italia c’è la Siria

martedì 23 giugno 2009

Giochi del Mediterraneo, inizia l’avventura. Per l’Italia c’è la Siria

Inizia l’avventura. L’Under 20 di Francesco Rocca farà il suo esordio ai Giochi del Mediterraneo domani contro la Siria, allo “Stadio dei Marsi” di Avezzano (ore 18). Nei giorni scorsi quattro Azzurrini hanno dato forfait e costretto il tecnico federale a ritoccare in corso d’opera la lista dei giocatori.
Per infortunio sono tornati a casa D’Alessandro, Marrone, Marilungo e Zigoni; al loro posto Rocca ha convocato i centrocampisti Della Penna (Pistoiese) e Capogrosso (Siena), e gli attaccanti Visconti (Avellino) e Giannetti (Siena).
Alla vigilia dell’esordio, il gruppo ha ultimato la preparazione e tutti gli azzurrini sono a disposizione del tecnico. L’Under 20, testa di serie, fa parte del girone A con Grecia e Siria. Nel gruppo B ci sono Francia, Malta e Turchia; nel gruppo C Libia e Montenegro; nel gruppo D Spagna, Tunisia e Albania.
Ai Giochi del Mediterraneo, l’Italia ha conquistato in passato quattro medaglie d’oro (edizione 1959 in Libano, nel 1963 a Napoli, nel 1967 in Tunisia e nel 1997 a Bari) e un argento (nel 2001 in Tunisia). Della squadra che ha vinto l’ultimo oro nel 1997, allenata da Marco Tardelli, facevano parte giocatori come Buffon, Birindelli, Giannichedda, Totti e Ventola.
L’Italia giocherà entrambe le partite del girone allo “Stadio dei Marsi” ad Avezzano:  dopo l’esordio con la Siria (la partita di domani sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Più), gli Azzurrini affronteranno lunedì 29 (ore 18) la Grecia.
Questo l’elenco dei giocatori a disposizione del tecnico Francesco Rocca:

Portieri: Fiorillo (Sampdoria), Gasparri (Parma);
Difensori: Albertazzi (Milan), Bini (Piacenza), Calderoni (Piacenza), Crescenzi (Roma), Darmian (Milan), Tagliani (Fiorentina);
Centrocampisti: Della Penna * (Pistoiese), Di Tacchio (Ascoli), Bonaventura (Pergocrema), Mazzarani (Udinese), Mustacchio (Sampdoria), Raggio Garibaldi (Pisa), Sciacca (Catania);
Attaccanti: Immobile (Juventus), Visconti*** (Avellino), Mendicino (Lazio).

Riserve:
Difensori: Brighenti (Mezzocorona);
Centrocampisti: Capogrosso ** (Siena);
Attaccanti: ****Giannetti (Siena).
* in sostituzione di D'Alessandro (Roma)
**  in sostituzione di Marrone (Juventus)
*** in sostituzione di Marilungo (Sampdoria)
**** in sostituzione di Zigoni (Treviso).