Nazionale A Femminile

Ghedin prepara la “Missione Svezia”, al via un raduno con tante novità

venerdì 1 aprile 2011

Ghedin prepara la “Missione Svezia”, al via un raduno con tante novità

Messa ormai alle spalle l’amarezza per non esser riusciti nell’impresa di conquistare il Mondiale nello spareggio contro gli Usa, la Nazionale Femminile riparte con un nuovo obiettivo: l’Europeo 2013. La seconda tappa di avvicinamento alla “missione Svezia”, dopo la Cyprus Cup del febbraio scorso, è lo stage che si svolgerà dal 3 al 6 aprile a Roma, alla Borghesiana: il Commissario Tecnico Pietro Ghedin, che a luglio festeggerà il suo sesto anno sulla panchina delle Azzurre, ha voluto mettere insieme un gruppo di ventuno ragazze emergenti, una sorta di prova generale per testare la crescita di tante giovani promesse. “Si tratta di un raduno – spiega Ghedin - in cui voglio approfondire lo stato di salute delle giovani che sto seguendo da un po’ di tempo, capirne i reali miglioramenti e far provare loro il lavoro che facciamo in Nazionale A”. Il messaggio è chiaro: “Non sono certo convocazioni a caso queste: le ragazze scelte le sto seguendo, spero di avere buone risposte nel breve termine, cosicché alcune di loro possano passare in pianta stabile con noi”.

La linea verde. Tra le ventuno convocate, solo 5 sono le reduci dell’ultima uscita ufficiale (la doppia sfida con gli States) e tutte giovani: Penzo, Gama, Manieri, Carissimi, Pini. Per il resto tanti volti più o meno nuovi, chi alla prima convocazione, chi ha già fatto parte di precedenti stage ma è ancora in attesa dell’esordio ufficiale, chi vuole provare a entrare in pianta stabile nel gruppo. Nota curiosa: con l’arrivo di Girelli, Rodella, Bartoli e Schroffenegger, che si aggiungono a Gama, Parisi e Penzo, sale a 7 il numero delle reduci del titolo europeo Under 19 del 2008 salite in Nazionale A (anche se la Girelli prese parte solo alle prime due fasi e la Schroffenegger solo alla seconda). Ieri ha dato forfait un’altra protagonista di quel trionfo, la Zanoletti, a causa di un infortunio. A proposito di Under 19, Ghedin già punta lo sguardo sul prossimo Europeo di categoria, la cui fase finale si disputerà proprio in Italia, in Romagna, a giugno: “Lo seguirò da vicino, spero ci dia altre novità”.
Impegni universitari hanno impedito a Guagni e Neboli, inizialmente convocate, di far parte del raduno, e al loro posto sono state chiamate Bartoli e Tonani. “Le due assenti le conosco bene – spiega il Ct – vorrà dire che potrò provare altre due ragazze”.

Il programma della stagione. Sull’agenda della Nazionale A c’è, a maggio, l’amichevole di prestigio con la Germania grande favorita per il Mondiale che giocherà in casa, una sfida importante per dimostrare lo stato di crescita della nostra squadra, rimasta fuori dal Mondiale solo per tanta sfortuna e per uno scherzo inatteso del torneo sudamericano, dove il Messico ha fatto fuori gli Usa finiti poi nostri avversari nel play off decisivo per il ripescaggio. Prima di quella sfida, a fine aprile, è previsto un altro stage. A settembre il via alle gare della fase di qualificazione per l’Europeo 2013, che si concluderanno dopo un anno, il 19 settembre 2012.

L’Europeo 2013. Dopo la conclusione del Mondiale, a settembre partirà il cammino verso l’Europeo 2013 previsto in Svezia a luglio. Le 38 Nazionali partecipanti sono state divise in sette gironi, tre da sei e quattro da cinque squadre, dai quali usciranno le 11 formazioni che si uniranno alla Svezia nella fase finale. L’Italia è inserita nel girone 1, insieme a Russia, Polonia, Grecia, FYROM e Bosnia ed Erzegovina. Accederanno alle fasi finali le vincitrici dei gironi e la migliore seconda (nel computo non verranno conteggiati i risultati contro l'ultima classificata per quanto riguarda i gironi da sei). Le sei rimanenti seconde classificate daranno vita a tre spareggi nell’ottobre 2012, dai quali usciranno le ultime tre partecipanti alle fasi finali.
Sul sorteggio Ghedin per ora professa cautela: “Ritroviamo la Russia (ultima sfida il 31 agosto 2009 all’Europeo, 2-0 per le Azzurre ndr), e poi c’è la Polonia, si tratta di due squadre piazzate bene nel ranking continentale (rispettivamente 8° e 15°), squadre forti fisicamente, da prendere con le molle; e poi va valutato anche il clima che troveremo lì, spero che quelle due trasferte siano in periodi non troppo freddi”.
 
Di seguito le convocate

Portieri:
Schroffenegger (Sud Tirol Vintl Damen), Penzo (Venezia CF);
Difensori: Gama (CF Chiasiellis), Bartoli (CF Roma), Manieri (ASD Torres Calcio), Vettoretti (Graphistudio Pordenone) Franchin (ACF Milan), Rodella (Graphistudio Tavagnacco),Tonani (ASD Mozzanica)
Centrocampisti: Carissimi (ACF Torino), Stracchi (ASD Torres Calcio), Boni (ACF Brescia), Iannella (ASD Torres Calcio), Gozzi (ACF Brescia), Girelli (CF Bardolino Verona), Bonansea (ACF Torino);
Attaccanti: Pini (Bayern Monaco), Sabatino (ACF Brescia), Mauro (Graphistudio Tavagnacco), Cernoia (ACF Brescia), Mastrovincenzo (ACF Firenze).