Nazionale A Femminile

Ghedin guarda al futuro: “Ideale sarebbe chiudere il 2009 con due vittorie”

venerdì 23 ottobre 2009

Ghedin guarda al futuro: “Ideale sarebbe chiudere il 2009 con due vittorie”

Il percorso positivo compiuto a fine agosto nel Campionato Europeo, rinforzato dai due successi ottenuti nelle prime due gare di qualificazione al Mondiale 2011 contro Slovenia (8-0) e Portogallo (2-0), costituiscono un segnale importante per il calcio femminile. Un movimento in evoluzione e sicuramente in crescita, che si prepara ad affrontare un momento chiave della sua storia che culminerà tra due anni con l’organizzazione del Campionato Europeo Under 19. Da quattro anni alla guida delle Azzurre, il Commissario tecnico Pietro Ghedin guarda lontano: “Adesso – dichiara –che stiamo vivendo un momento di grazia, l’ideale sarebbe chiudere il 2009 con due belle vittorie: un segnale importante, ma soprattutto una conferma alla crescita del mio gruppo e dell’intero movimento”.
Ghedin si riferisce, ovviamente, alle due gare di qualificazione al Mondiale 2011 che chiudono l’anno: la prima in programma domani in casa dell’Armenia e la seconda, sempre contro l’Armenia, che le Azzurre affronteranno mercoledì 25 novembre allo Stadio Comunale “Valle Anzuca” di Francavilla al Mare (ore 15). “Dopo queste due partite – continua il tecnico – avremo una lunga sosta fino a marzo, quando affronteremo la quarta avversaria del girone, la Finlandia, che è poi la Nazionale con la quale stiamo in stretta concorrenza per il passaggio del turno. L’Armenia, insieme a squadre come Lussemburgo, Malta e Kazakistan, è entrata quest’anno nel circuito europeo, in seguito all’ampliamento dei gironi. Domani giocheremo in uno stadio straordinario, maestoso, lo stesso dove l’Armenia ha affrontato la Spagna nell’ultima gara di qualificazione al Campionato del Mondo in Sudafrica. Incontreremo una squadra grintosa: ci terranno a fare bella figura contro di noi e non sarà così facile perché si chiude molto bene in difesa”.
L’Italia dovrà fare a meno di una pedina fondamentale come Melania Gabbiadini, che ha dato forfait durante il raduno per infortunio: “Perdiamo un attaccante di prestigio – conclude Ghedin – abilissima nel contropiede, ma abbiamo anche una degna sostituta, Silvia Fuselli, che ha segnato gol importanti e che sta attraversando un buon momento. Come il resto della mia squadra che, oltre ad essere cresciuta sul piano tecnico, ha anche compiuto un notevole passo avanti sul piano della maturità ed ha raggiunto la consapevolezza nei propri mezzi”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Picarelli (Los Angeles Legend), Penzo (Venezia);
Difensori: D’Adda (Bardolino Verona), Gama (Chiasiellis), Barreca (Roma), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Schiavi (Bardolino), Tona (Torres);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (Espanyol), Domenichetti (Torres), Parisi (Bardolino), Tuttino (Chiasiellis), Zorri (Graphistudio Tavagnacco);
Attaccanti: Fuselli (Torres), Panico (Torres), Sodini (Torino).