Nazionale Futsal

Futsal Euro 2014: alle 18.30, contro l'Azerbaigian per la qualificazione

domenica 2 febbraio 2014

Futsal Euro 2014: alle 18.30, contro l'Azerbaigian per la qualificazione

C’è una seconda possibilità, è tutto ancora nelle mani dell’Italia. Con una vittoria domani contro l’Azerbaigian (ore 18.30, diretta tv su Eurosport, dalla Lotto Arena di Anversa) gli Azzurri raggiungerebbero i quarti di finale del Campionato Europeo di Futsal, nonostante la sconfitta all’esordio contro la Slovenia. Dopo il rocambolesco 7-6 in rimonta impartito dall’Azerbaigian alla nazionale slovena, l'Italia, battendo con almeno due gol di scarto i propri avversari, potrà guadagnare il primato nel Gruppo C, che garantirebbe (sulla carta) un’avversaria più malleabile ai quarti di finale, in programma martedì. "Il torneo si è complicato - ha dichiarato il ct azzurro Roberto Menichelli - ma nella complicazione è venuta fuori una situazione per cui il destino è nelle nostre mani e possiamo contare sulle nostre forze. Non dipendiamo dai risultati degli avversari, perché se noi vinciamo la nostra partita… l’unica condizione è doverla vincere con due gol di scarto, ma le condizioni peggiori sono altre, quelle in cui devi sperare in un risultato degli altri per poter dire la tua. Non siamo in questa situazione, ma possiamo far conto sulle nostre forze e questa deve essere la nostra…forza. Possiamo ribaltare una situazione che resta complicata ma potrebbe diventare più snella".

"Già sapevamo che sono una bella squadra con giocatori dalla vocazione offensiva - ha detto invece Rodolfo Fortino - sono una nazionale a cui piace attaccare, sarà sicuramente una partita dura e difficile. Ma anche divertente ed emozionante".

I CONVOCATI (e i numeri di maglia)

PORTIERI: 1 Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), 12 Michele MIARELLI (Real Rieti)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: 11 SAAD Assis (Barcellona), 7 Massimo DE LUCA (Real Rieti), 2 Marco ERCOLESSI, 6 Humberto HONORIO, 10 Alex MERLIM (Alter Ego Luparense), 9 Rodolfo FORTINO, 3 Gabriel LIMA, 8 Jairo Manoel VAMPETA (Asti), 13 Daniel GIASSON, 4 Sergio ROMANO, 5 Luca LEGGIERO (Pescara), 15 Juliao MURILO FERREIRA (Acqua&Sapone Emmegross)