Under 21: verso le amichevoli con Francia e Ucraina. I precedenti
02 novembre 2024
martedì 10 settembre 2024
Anche i numeri tornano a sorridere alla Nazionale che, due mesi dopo la delusione per l'eliminazione agli ottavi di finale dell'Europeo per mano della Svizzera, ha iniziato la nuova stagione nel migliore dei modi. Per la prima volta nella storia della Nations League, l'Italia ha vinto tre partite consecutive: dopo quella con i Paesi Bassi nel 2023 (finale 3° posto), le due con Francia e Israele nel torneo in corso. Il bilancio complessivo in UNL conta ora 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte in 22 incontri.
Alla 'Bozsik Arena' di Budapest l’Italia ha subito gol per la sesta partita di fila, dopo avere tenuto la porta inviolata in quattro delle cinque precedenti. L’ultimo clean sheet è quello del 9 giugno 2024 nell’amichevole a Empoli con la Bosnia (vittoria per 1-0). Prosegue la serie positiva con Israele: in 6 incontri gli Azzurri hanno conquistato 5 vittorie e un pareggio (nel 1970). Lo score di Spalletti da Ct recita: 16 gare, 9 vittorie, 4 pareggi e 3 ko, 31 punti raccolti su 48 (media 1.93), lo stesso score di Gian Piero Ventura (9° posto attuale tra i Ct con almeno 10 gare per media punti); 26/15 il conto delle reti.
Gianluigi Donnarumma ha collezionato la 22ª presenza nel torneo, quante le gare giocate dall’Italia, per 1.980’ in campo: il portiere azzurro è il primatista assoluto di presenze in Nations League.
Dopo il gol realizzato venerdì al Parco dei Principi, ieri è andato nuovamente a segno Davide Frattesi: per lui 7° gol in Nazionale, il 6° nel ciclo Spalletti, del quale è il bomber. In questo periodo (da settembre 2023), soltanto Bruno Fernandes ha fatto più gol (9) tra i centrocampisti europei con le rispettive Nazionali. Le 6 reti dell’ultimo anno sono state realizzate come calciatore dell’Inter (alla prima era ancora al Sassuolo): nella classifica dei gol dei nerazzurri in Nazionale è al 9° posto insieme a Bergomi. Degli ultimi 10 gol segnati dalla Nazionale, 7 portano la firma di giocatori dell’Inter (2 Barella; 3 Frattesi; 1 Bastoni; 1 Dimarco). Frattesi è inoltre il calciatore con più presenze con Spalletti in panchina: 15 in 16 gare.
Quinto gol con l'Italia per Moise Kean tre anni dopo l’ultimo, che risaliva all'8 settembre 2021 (doppietta contro la Lituania alle qualificazioni mondiali), ovvero 1097 giorni fa. L'attaccante della Fiorentina è uno dei giovani rilanciati da Spalletti, che guarda sempre con attenzione alla 'linea verde'. Per la prima volta nella sua storia, l'Italia ha infatti schierato dal primo minuto cinque giocatori nati a partire dal 2000: Samuele Ricci, Raoul Bellanova, Sandro Tonali, Moise Kean e Giacomo Raspadori.