Finlandia-Italia: in palio l’accesso ai play off per il Mondiale 2011
martedì 22 giugno 2010
Vantaa, Finlandia, mercoledì 23 giugno 2010, ore 20 (le 19 in Italia): luogo, data e ora della partita più importante dell’anno per la Nazionale Femminile. Domani, alla periferia di Helsinki, le Azzurre guidate dal Ct Pietro Ghedin vanno all’assalto della Finlandia padrona di casa per continuare a sognare la Coppa del Mondo 2011.
Vietato fare calcoli: solo una potrà proseguire il cammino nei play off europei per il Mondiale e, per essere quella squadra, l’Italia dovrà vincere o pareggiare almeno 2-2, visto che in caso di arrivo a pari merito (al momento abbiamo 3 punti di vantaggio ma abbiamo giocato una gara in più) conterà l’esito dello scontro diretto. All’andata, ad Ascoli, finì 1-1, con tante occasioni sprecate dalle Azzurre, e dunque un pareggio con lo stesso risultato permetterebbe alle finlandesi di giocarsi le ultime chanches con la Slovenia il 25 agosto (quando l’Italia riposerà) quando servirà una vittoria con 16 gol di scarto per passare; un 2-2 (o qualsiasi altro pareggio con più gol), chiuderebbe i conti a nostro favore, mentre lo 0-0 permetterebbe alle nostre avversarie di accontentarsi anche di una vittoria di misura con la Slovenia.
Ma non si può scendere in campo pensando solo al pareggio e per questo mister Ghedin punta sulla forza di convinzione delle nostre ragazze: “Andiamo a giocarcela a viso aperto, siamo la squadra che ha segnato di più nel nostro girone (e in Europa siamo al 3° posto dietro Danimarca e Francia ndr), e questo è un grosso merito delle ragazze, perché far gol non è mai facile. Per questo, continueremo a seguire la nostra filosofia, speriamo sia la giornata giusta, e che anche un po’ di fortuna sia dalla nostra parte, visto che invece all’andata siamo stati proprio sfortunati”.
Dopo i due allenamenti in Finlandia, uno ieri ed uno oggi, Ghedin ha solo un ultimo dubbio da sciogliere, quello che riguarda Alessia Tuttino, uscita un po’ malconcia per una botta al braccio dal match di sabato scorso a Montereale Valcellina (Pn) vinto 6-0 con la Slovenia. Probabile la conferma del 4-3-3 che ha già fruttato 35 gol in 7 partite disputate, anche se, aldilà dello schieramento, conterà soprattutto la voglia di vincere: “La nostra arma migliore sarà quella mentale – conclude Ghedin – perché questa è una partita da dentro o fuori. Noi siamo prontia dare tutto”.
La partita sarà trasmessa in diretta da Raisport 1 (telecronaca Luca Pisinicca) alle ore 19 italiane (le 20 locali).