Figc e Puma insieme a Medolla per aiutare le popolazioni dell’Emilia
sabato 8 settembre 2012
Gli Azzurri portano in Emilia una testimonianza di solidarietà e partecipazione alle popolazioni colpite dal terremoto. Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e PUMA saranno domani in Emilia per portare avanti il progetto di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma lo scorso 29 maggio.
Nel quadro di varie iniziative avviate dalla FIGC e dalle Leghe, questa realizzata con PUMA, avviata nel giugno scorso, si proponeva la raccolta di un fondo destinato alla ricostruzione degli impianti sportivi nelle zone dell'Emilia colpite dal sisma, tramite la condivisione su YouTube, di un video che ripercorre alcuni tra i momenti più emozionanti della Nazionale Italiana. I proventi dell’iniziativa PUMA/FIGC, pari a 100.000 Euro andranno a rafforzare il fondo costituito dalla Lega Nazionale Dilettanti, che attraverso il Comitato Regionale Emilia-Romagna sta definendo la mappa delle strutture sportive da riattivare.
Il Campo sportivo di Medolla (MO), uno dei centri maggiormente colpiti, vedrà protagonisti la Nazionale e naturalmente i tanti tifosi emiliani. La struttura ospiterà nel pomeriggio (17.45) una sessione di allenamento degli Azzurri di Cesare Prandelli, attesi martedì 11 a Modena dalla partita contro Malta, valida per le Qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014.
Da domattina alle 10, presso il parco comunale, sarà attivo il "Villaggio Vivo Azzurro Puma" realizzato in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico FIGC. I ragazzi delle scuole calcio e i residenti locali potranno partecipare a una serie di attività sportive, di intrattenimento e didattiche, mini partite di calcio ai tornei di biliardino. Al termine, i giovani saranno ospiti della FIGC per assistere all’allenamento degli Azzurri.
All'evento interverranno il presidente FIGC Giancarlo Abete, il vicario e presidente ella LND Carlo Tavecchio, il Direttore generale Antonello Valentini, il presidente del Club Italia Demetrio Albertini e l'Amministratore delegato di PUMA Italia Andrea Rogg. Prima dell'allenamento saranno presentate le ulteriori iniziative di solidarietà decise dalla FIGC e dai calciatori azzurri che hanno partecipato ai recenti Campionati Europei in Polonia e Ucraina.