Nazionale A Femminile

Festa a Coverciano per il primato di Alessia Tuttino: 100 presenze in azzurro

lunedì 26 marzo 2012

Festa a Coverciano per il primato di Alessia Tuttino: 100 presenze in azzurro

Superato il traguardo delle 100 presenze in Azzurro per Alessia Tuttino, giocatrice del Graphistudio Tavagnacco, una delle veterane della Nazionale femminile.
Nel ritiro di Coverciano, dove la squadra allenata da Pietro Ghedin sta preparando le due gare di qualificazione europea contro la Bosnia Erzegovina e contro la Russia in programma sabato 31 marzo e mercoledì 4 aprile, si è svolta oggi la cerimonia di premiazione della Tuttino alla quale il direttore generale della FIGC Antonello Valentini ha consegnato una targa della Federazione che celebra il primato raggiunto.
Attorno all’azzurra tutte le compagne di squadra e lo staff tecnico della Nazionale, che comincia oggi gli allenamenti in vista del doppio impegnativo confronto della prossima settimana.
Brillante la carriera di Alessia Tuttino che, nata a Udine, ha iniziato a giocare a pallone all'età di 7 anni con i pulcini e gli esordienti della squadra di calcio di Basiliano, mettendosi in luce anche con compagni e rivali dell'altro sesso. A 14 anni parte la sua avventura nel calcio femminile con la maglia del Tenelo Club Rivignano, con il quale gioca i campionati di Serie C e Serie B. All'età di 18 anni, nel 2001, avviene il grande salto che la legherà al calcio femminile di Verona e provincia, ovvero il passaggio al Foroni Verona, dove gioca per una stagione prima di passare al Bardolino. Con la maglia del Bardolino vince tutto a livello nazionale e si conferma come colonna del club benacense e della nazionale italiana.