Ferrara accoglie le Azzurre: martedì al ‘Mazza’ la nuova sfida alla Norvegia. Giuliani: “Qui tanti ricordi e bellissime emozioni”
Nel pomeriggio la squadra ha sostenuto il primo allenamento nella città emiliana, che tra tre giorni ospiterà una sfida cruciale nel cammino verso EURO 2025: biglietti in vendita nelle ricevitorie Vivaticket e su figc.vivaticket.itsabato 1 giugno 2024
Terminata con un’ottima prestazione e un buon pareggio la trasferta di Oslo, questa mattina la Nazionale Femminile è rientrata in Italia portando con sé un bagaglio carico di ottimismo. Lo 0-0 ottenuto all'‘Ullevaal Stadion’ permette alle Azzurre di presentarsi con fiducia alla nuova sfida con la Norvegia, che si disputerà martedì alle ore 18.15 (diretta su Rai 2) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara.
Alla luce della vittoria dei Paesi Bassi sulla Finlandia, per conquistare la qualificazione diretta a EURO 2025 - senza passare dagli spareggi - sarà fondamentale cercare di fare bottino pieno nel secondo round con le scandinave, per scavalcarle in classifica e presentarsi alle ultime due gare del girone in programma a luglio con tre punti di vantaggio. La forza e la mentalità del gruppo fa sì che ci sia un pizzico di rammarico per non aver vinto il match di ieri, ma ora testa, cuore e gambe sono già proiettate verso il prossimo importante appuntamento.
“Siamo andate a Oslo - ha dichiarato Laura Giuliani prima dell’allenamento di questo pomeriggio nel centro sportivo della SPAL - con la convinzione di voler portare a casa i tre punti, purtroppo non ci siamo riuscite. Sarà quindi fondamentale recuperare le energie per arrivare al massimo della forma martedì e prenderci ciò che abbiamo lasciato in Norvegia”. Ieri, dopo il fischio finale di Stéphanie Frappart, come di consueto è andato in scena l’abbraccio collettivo tra squadra e staff, tutti uniti verso un unico obiettivo. “Il Ct era molto soddisfatto del gioco espresso e di come abbiamo approcciato la partita - ha aggiunto il portiere, a un passo dalle 85 presenze in Nazionale maggiore - il nostro atteggiamento deve essere quello di provare a vincere tutte le gare. Abbiamo la grande opportunità di avere ancora tutto nelle nostre mani, dobbiamo concentraci su noi stesse e sulle nostre qualità senza preoccuparci di quello che fanno le avversarie”.
Giuliani non vede l’ora di riabbracciare il pubblico di Ferrara, dove l’Italia non ha mai perso e dove ha conquistato successi decisivi per la partecipazione alle ultime due edizioni del Mondiale. “Il ‘Mazza’ è sempre stato uno stadio caldissimo - ha concluso - i ricordi sono tanti e piacevoli perché qui abbiamo vissuto bellissime emozioni. Mi aspetto di ritrovare lo stesso affetto di sempre e lo stesso seguito: in questo momento abbiamo bisogno del sostegno di tutti i tifosi per andare in campo con il massimo delle energie”.
BIGLIETTERIA. I tagliandi per la gara con la Norvegia sono in vendita presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Il prezzo della tribuna sud è di 14 euro (1 euro per gli Under 12), mentre la gradinata nord costa 5 euro (1 euro per Under 18 e Over 65). Ingresso gratuito per possessori del biglietto della finale della Coppa Italia tra Roma e Fiorentina, disputata a Cesena lo scorso 24 maggio: in questo caso sarà possibile ottenere il tagliando inserendo i propri dati anagrafici in fase di acquisto del biglietto della gara di Ferrara e, nel campo codice sconto, il codice del sigillo fiscale presente in quello della finale.
Il giorno della gara sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il botteghino di via Cassoli, che sarà aperto dalle ore 15.15 alle 19.15.
Il programma
Domenica 2 giugno
Ore 11.00 allenamento centro sportivo G.B. Fabbri (chiuso)
Lunedì 3 giugno
Ore 16.30 conferenza stampa MD-1 CT + 1 giocatrice
Ore 17.30 allenamento ufficiale MD-1 Stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara (primi 15’ aperti ai media)
Martedì 4 giugno
Ore 18.15 gara ITALIA-Norvegia (diretta Rai 2)
A seguire scioglimento delegazione
Calendario e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Quarta giornata (4 giugno): Finlandia-Paesi Bassi (ore 18, Tampere), ITALIA-Norvegia (ore 18.15, Ferrara)
Quinta giornata (12 luglio): Paesi Bassi-ITALIA, Finlandia-Norvegia
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia, Norvegia-Paesi Bassi
Classifica: Paesi Bassi 6 punti, Norvegia e ITALIA 4, Finlandia 3