Fase Finale dell’Europeo: Azzurrini nel girone con Germania, Danimarca e Rep. Ceca
giovedì 1 dicembre 2016
Saranno Germania, Danimarca e Repubblica Ceca le avversarie della Nazionale Under 21 nella Fase Finale del Campionato Europeo UEFA in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia. Gli Azzurrini, inseriti nel Gruppo C, faranno il loro esordio il 18 giugno a Cracovia con la Danimarca, il 21 giugno affronteranno a Tychy la Repubblica Ceca e il 24 torneranno a Cracovia per vedersela con la Germania. Le tre prime classificate e la migliore seconda accederanno alle semifinali.
“Va bene così – il commento del tecnico Luigi Di Biagio al termine del sorteggio che si è svolto all’ICE Congress Centre di Cracovia – affronteremo delle squadre ostiche ma non dobbiamo meravigliarci, visto che questo sarà uno dei Campionati Europei più belli e livellati di sempre. La Germania è una nazionale di primissima fascia, mentre Danimarca e Repubblica Ceca sono due squadre scorbutiche, che si assomigliano per il modo in cui interpretano il calcio. Siamo consapevoli della nostra forza e di quella dei nostri avversari e, anche se non sarà semplice, i ragazzi devono pensare in grande”.
A dimostrazione del valore della Germania c’è il percorso netto fatto registrare nelle qualificazioni: la squadra tedesca si è classificata prima nel Gruppo 7 con dieci successi in dieci gare ed è arriva da imbattuta in Polonia come la Danimarca, prima nel Gruppo 5 con nove vittorie e un pareggio e avversaria degli Azzurrini due settimane fa a Bergamo in un’amichevole terminata senza reti. Ha vinto il proprio girone anche la Repubblica Ceca, prima nel Gruppo 1 con cinque lunghezze di vantaggio sul Belgio.
I gruppi della fase finale di Polonia 2017
Gruppo A: Polonia, Slovacchia, Svezia, Inghilterra
Gruppo B: Portogallo, Serbia, Spagna, FYR Macedonia
Gruppo C: Germania, Repubblica Ceca,Danimarca, ITALIA
Le gare degli Azzurrini
18 giugno: Danimarca-ITALIA (Cracovia, ore 20.45)
21 giugno: ITALIA-Repubblica Ceca (Tychy, ore 20.45)
24 giugno: Germania-ITALIA (Cracovia, ore 20.45)