EY, e sono tre! Batte in finale Volkswagen e vince la Azzurri Partner Cup per il terzo anno di fila
EY trionfa ancora e viene premiata dall'ex azzurro Bonucci, che dichiara: "Contento di essere qui a Coverciano. Spero di tornarci presto"sabato 14 settembre 2024
Tanti gol, divertimento, sorrisi, abbracci. E il 'solito' finale... La sesta edizione della Azzurri Partner Cup ha avuto infatti lo stesso vincitore degli ultimi due anni: EY, che in finale si è imposta per 2-0 su Volkswagen, e completato dunque un fantastico tris di successi.
Il torneo di calcio a 7 tra le aziende partner della FIGC e della Nazionali italiane di calcio si è disputato nei campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Le squadre iscritte erano ben 30 (6 in più dello scorso anno), per un totale di circa 500 giocatori in campo e di 67 partite, dalla fase a gironi alla finalissima, che è stata arbitrata del celebre ex arbitro Daniele Orsato, che si è mosso in campo con la consueta autorevolezza.
La giornata è trascorsa all'insegna del fair play e di un sano agonismo e ha visto protagonisti tanti calciatori, e qualche calciatrice, che ha vissuto un'esperienza 'unica' o quasi, e altri che invece i campi di Coverciano li hanno calcati per anni, come Andrea Barzagli, campione del mondo 2006, 73 presenze in Nazionale, 8 scudetti con la Juventus, che ha ricoperto il ruolo di allenatore-giocatore di Socios.
Le partite si sono susseguite a ritmo serrato: in mattinata la fase a gironi, poi nel pomeriggio quella a eliminazione diretta. Intorno alle 16.45 è iniziata la finalissima, con EY e Volkswagen protagoniste. La vittoria, come detto, è andata a EY, che è passata in vantaggio con Carioti e poi ha messo a segno il definitivo 2-0 con uno splendido 'tiro a giro' di Mariella.
Terminata la partita, è arrivato il momento delle premiazioni, 'officiate' da un altro grande ex del calcio italiano, Leonardo Bonucci: 121 gare (e 8 gol) con la Nazionale e una carriera ricchissima di trofei vinti, dall'Europeo del 2021 con l'Italia agli 8 scudetti con la maglia della Juventus.
"Sono molto contento di essere qui a Coverciano - ha detto Bonucci - anche perché ho visto belle partite e tanta gente. Quando venivo con la Nazionale l'atmosfera era più raccolta. Il Centro Tecnico Federale è un luogo a cui sono molto affezionato: spero di ritornarci presto".
Bonucci, a inizio premiazione, ha donato a Orsato una maglia con il numero 291, le presenze in serie A dell'ex arbitro di Schio. Poi, via via, sono stati premiati tutti gli altri protagonisti della giornata. Il premio fair play è andato a Prometeon, mentre i riconoscimenti ai giocatori sono andati a Volkswagen: Pernigotti capocannoniere e De Marino miglior portiere.
PREMI
Fair play: Prometeon
Miglior marcatore: Luca Pernigotti (Volkswagen), con 10 reti
Miglior portiere: Giacomo De Marino (Volkswagen)
2ª classificata: Volkswagen
1ª classificata: EY