Europeo Under 17 Femminile: battuta l’Inghilterra (1-0)
martedì 26 novembre 2013
Un gol di Federica Cavicchia a sette minuti dallo scadere ha regalato alla Nazionale femminile Under 17 il successo con l’Inghilterra all’esordio assoluto nella fase finale del Campionato Europeo. Una vittoria importante per tutto il movimento calcistico femminile e tre punti preziosi per le Azzurrine che, contro le padrone di casa, hanno a lungo dominato la gara, sfiorando in almeno tre occasioni il vantaggio con Simonetti, Piemonte e Marinelli e trovando il gol partita nel finale con Cavicchia, brava a risolvere una mischia nell’area di rigore inglese.
“E’ stata una bellissima partita in un contesto splendido – racconta il tecnico azzurro Enrico Sbardella - con circa 2500 persone sugli spalti e tanto fair play. Le ragazze sono state bravissime, hanno giocato con una personalità incredibile e sono state padrone assolute del campo, dimostrando di saper gestire benissimo l’emozione”.
Venerdì con il Portogallo (calcio d’inizio alle 12.30, le 13.30 italiane) c’è in palio la qualificazione alle semifinali: “E’ una partita che per noi ha un doppio significato – spiega Sbardella – visto che è l’unica squadra che ci ha battuto nel cammino verso la fase finale (il 17 ottobre finì 2-1 per il Portogallo, ndr) e vincendo, oltre alla qualificazione, ci prenderemmo anche una bella rivincita”.