Europeo, ultimi giorni di preparazione. Domani esordio con l’Inghilterra
lunedì 24 agosto 2009
E’ iniziata oggi a Roma la seconda fase della preparazione della Nazionale Femminile in vista della fase finale del Campionato Europeo. Dopo due settimane di ritiro a Castel di Sangro, il Commissario tecnico Pietro Ghedin ha concesso tre giorni di riposo alla squadra, che si è radunata a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana e domenica partirà per l’avventura europea.
Manca un giorno all’esordio contro l’Inghilterra, in programma domani al Lahti Stadium (ore 17.30). Le altre due avversarie delle Azzurre nel girone sono Svezia e Russia: l’Italia affronterà le svedesi il 28 agosto (Turku Stadium, ore 17.30) e le russe il 31 (Olympic Stadium di Helsinki, ore 19).
L’Olympic Stadium ospiterà la partita d'apertura tra la Finlandia paese ospitante e la Danimarca il 23 agosto, oltre alla finale del 10 settembre. Gli incontri della fase a gironi si giocheranno fino al 31 agosto: le prime due di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno il 3 e 4 settembre a Turku, Tampere, Lahti e all'Helsinki Football Stadium. Le semifinali sono in programma per il 6 e 7 settembre a Tampere e all'Helsinki Football Stadium, e tre giorni più tardi all'Olympic Stadium si disputerà la finale.
Questa la lista delle 22 azzurre per gli Europei:
Portieri: Cupido (Torres), Penzo (Venezia), Picarelli (Los Angeles Legends);
Difensori: D’Adda (Bardolino), Gama, Guagni (Firenze), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli, Schiavi (Bardolino), Tona (Torres);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (RCD Espanjol), Domenichetti (Torres), Parisi (Bardolino), Pini (Bayern Monaco), Tuttino, Zorri;
Attaccanti: Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres), Vicchiarello (Girls Roseto).