Europeo: travolto Israele, gli Azzurrini conquistano la semifinale
sabato 8 giugno 2013
Quattro gol, il solito bel gioco e la semifinale dell’Europeo raggiunta con un turno di anticipo. Missione compiuta per la Nazionale Under 21, che batte 4-0 Israele, si regala un’altra serata da incorniciare e saluta le prime reti nel torneo di Saponara e Florenzi e la doppietta di Manolo Gabbiadini, uno che quando veste la maglia azzurra vede la porta come pochi altri. Martedì con la Norvegia, carnefice dell’Inghilterra con un 3-1 che di fatto elimina gli inglesi dall’Europeo, basterà un pareggio per assicurarsi il primo posto del Gruppo A. E così ancora una volta l’unica nota stonata arriva alla voce infortuni, con Lorenzo Insigne costretto a lasciare il campo in barella nel finale di primo tempo. Ma intanto, aspettando buone notizie dall’infermeria, c’è una qualificazione da festeggiare.
“Voglio fare i complimenti ai ragazzi – le parole di Devis Mangia - La squadra ha giocato con personalità, con qualità e gestendo la partita in modo intelligente. La cosa importante è la qualificazione, abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati e adesso dobbiamo affrontare nel modo migliore l’impegno con la Norvegia”.
L’Italia, con il lutto al braccio per onorare la memoria del Capitano Giuseppe La Rosa, vittima di un attentato in Afghanistan, si è presentata con Saponara nell’undici iniziale e Florenzi spostato al centro del campo al posto dell’infortunato Marrone, mentre in avanti Gabbiadini ha affiancato Immobile. In cabina di regia il solito immenso Verratti, capace di nascondere il pallone agli avversari nei primi dieci minuti, quando Israele ha provato con il pressing alto a ostacolare l’uscita palla al piede degli Azzurrini e di dare sempre il ritmo giusto alla manovra, fatta di scambi rapidi nello stretto e di veloci ripartenze. E dopo un gran tiro di Insigne deviato in angolo da Kleiman, proprio da una ripartenza è nata la prima rete dell’Under 21: Florenzi ha portato palla per poi cederla a Insigne, che con una sventagliata ha trovato Immobile, perfetta sponda per Saponara e destro di prima intenzione all’angolino. Un’azione da applausi, con Saponara corso ad abbracciare Devis Mangia, che lo ha voluto fortemente all’Europeo aspettandolo anche dopo l’impegno nella finale dei play off di Serie B. Israele ha trovato la forza per reagire e con Turgeman ha subito sfiorato il gol del pari, ma per due volte a cavallo della mezzora prima Saponara e poi Gabbiadini hanno impensierito Kleiman. Poi, dopo uno scontro di gioco con Golasa, Lorenzo Insigne si è accasciato a terra, ha provato a rialzarsi, ma il dolore gli ha impedito di restare in campo, costringendolo ad uscire in lacrime in barella. Un minuto dopo ancora Golasa ha steso Saponara con un altro durissimo intervento: espulsione diretta e Israele in dieci. Fausto Rossi ha rilevato Insigne e al 42’ Gabbiadini su suggerimento del solito Immobile ha trovato la rete del raddoppio con un sinistro potente e angolato. Due a zero e partita sempre più in discesa.
Nella ripresa, con Israele ormai quasi rassegnato alla sconfitta, gli Azzurrini non hanno faticato a mantenere il possesso del pallone, sfiorando per due volte il gol con Saponara e Gabbiadini. Ancora Gabbiadini con un sinistro secco su punizione ha realizzato il 3-0 all’8 per poi lasciare il posto a Destro. Mangia ha poi fatto rifiatare Verratti inserendo al suo posto Sansone e al 25’ Florenzi con una pregevole azione personale ha battuto Kleiman per la quarta volta. Martedì con la Norvegia si torna in campo con la certezza che, comunque vada, non sarà l’ultima partita dell’Italia in questo Europeo. E in Israele 23 ragazzi potranno continuare a volersi bene.
GRUPPO A
Inghilterra-Norvegia 1-3
Israele-Italia 0-4
Classifica: Italia 6 punti, Norvegia 4, Israele 1, Inghilterra 0.