Nazionale A Femminile

Europeo, quarti di finale: l’Italia contro la Germania battuta due anni fa

mercoledì 2 settembre 2009

Europeo, quarti di finale: l’Italia contro la Germania battuta due anni fa

Verso la Germania con grande entusiasmo: è questa la parola d’ordine della Nazionale Femminile in vista della gara di venerdì al Lahti Stadium, quarti di finale del Campionato Europeo. Volti sorridenti nel clan azzurro, nonostante il forte vento che ha caratterizzato l’allenamento di oggi; la bella vittoria conseguita lunedì contro la Russia, che ha consentito alla squadra di Ghedin di conquistare il secondo posto del girone e la qualificazione al turno successivo, ha regalato all’ambiente gli stimoli giusti per affrontare i prossimi novanta minuti decisivi per il prosieguo del cammino.

L’Italia delle donne ritrova la Germania due anni dopo la grande impresa all’Algarve Cup: il 14 marzo 2007 le Azzurre, infatti, ottennero una bella vittoria per 1-0 contro la Germania Campione del Mondo e d'Europa in carica nella finale per il settimo e ottavo posto.  Protagonista, una squadra che si è battuta con grinta e personalità: a firmare il successo, al 35’ della ripresa, Silvia Fuselli, l’attaccante che anche adesso fa parte della spedizione azzurra in Finlandia.

Di quella truppa ben otto “reduci”: oltre alla Fuselli, anche Gama, Tona,  Domenichetti, Carissimi, Tuttino, il capitano Panico e Zorri. Con queste premesse, l’Italia si avvicina alla gara di venerdì, che sarà trasmessa in diretta su Eurosport (ore 15 italiane, le 16 locali). Contro Prinz e compagne, tutte a disposizione, compresa Alessia Tuttino, recuperata dopo il trauma contusivo al collo del piede destro.
Domani, per le Azzurre, ultimo allenamento e prova del terreno di gioco al Lahti Stadium, dove la Nazionale di Ghedin ha esordito in questo torneo battendo l’Inghilterra 2-1.