Europeo: oggi l’esordio con la Finlandia. Tona out, arriva Di Criscio
mercoledì 10 luglio 2013
Cresce l’attesa per l’esordio della Nazionale femminile, che oggi alle 18 ad Halmstad (diretta su Eurosport 1) affronta la Finlandia nel primo match della fase finale del Campionato Europeo. La squadra, qualificatasi alla fase finale con nove successi e un pareggio in dieci partite e con un significativo zero alla voce gol subiti, ha effettuato nel tardo pomeriggio di ieri l’allenamento di rifinitura presso il terreno di gioco dello stadio Orjans Vall. Non ha preso parte alla seduta Elisabetta Tona: il difensore della Torres ha riportato infatti in allenamento una lesione al gemello interno della gamba destra, un infortunio che la mette fuori gioco per questo Europeo. Al suo posto domani in Svezia arriverà Federica Di Criscio.
“Iniziare bene – ha avvertito Cabrini nella conferenza della vigilia – è importante, vogliamo giocare una bella partita e dobbiamo avere grande rispetto della Finlandia. Il nostro obiettivo è mettere in difficoltà tutti gli avversari senza regalare niente a nessuno”.
L’Italia, che dopo l’esordio di oggi sarà impegnata il 13 luglio con la Danimarca e il 16 con le padrone di casa della Svezia, ha intanto deciso di affidarsi a ‘Motivi’ per l’abbigliamento ufficiale da indossare nelle occasioni formali.
L’elenco delle convocate per la fase finale dell’Europeo
Portieri: Marchitelli (Graphistudio Tavagnacco), Penzo (Brescia), Schroffenegger (Jena);
Difensori: Gama (Brescia), Manieri (Torres), Motta (Torres), Salvai (Lugano), Di Criscio (Bardolino Verona), Bartoli (Torres), D’Adda (Brescia), Neboli (Duisburg);
Centrocampisti: Domenichetti (Torres), Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Stracchi (Torres), Rosucci (Brescia), Tuttino (Graphistudio Tavagnacco), Camporese (Graphistudio Tavagnacco);
Attaccanti: Panico (Torres), Girelli (Bardolino Verona), Iannella (Torres), Gabbiadini (Bardolino Verona), Brumana (Graphistudio Tavagnacco), Mauro (Graphistudio Tavagnacco).
Il programma
10 luglio
Italia - Finlandia h. 18:00 (Stadium Orjans Vall)
11 luglio
10:00 -12:00 allenamento (Skedala)
17:00 - 19:00 allenamento (Skedala)
12 luglio
17:00 conferenza stampa
17:30 - 18:30 allenamento (Stadium Orjans Vall)
13 luglio
Italia - Danimarca h. 18:00 (Stadium Orjans Vall)
14 luglio
10:00 -12:00 allenamento (Skedala)
17:00 - 19:00 allenamento (Skedala)
15 luglio
19:30 conferenza stampa
20:00 - 21:00 allenamento (Stadium Orjans Vall)
16 luglio
Svezia - Italia h. 20:30 (Stadium Orjans Vall)
Fai click qui per scaricare la Brochure del Campionato Europeo Femminile