Nazionale A Femminile

Europeo, linee guida e regole di gioco: Azzurre a lezione da Collina

mercoledì 12 agosto 2009

Europeo, linee guida e regole di gioco: Azzurre a lezione da Collina

In qualità di membro della Commissione Arbitri UEFA, Pierluigi Collina ha raggiunto questa mattina Castel di Sangro, dove la Nazionale Italiana Femminile si sta preparando per la fase finale dell’Europeo 2009, che si disputerà in Finlandia dal 23 agosto al 10 settembre.
La visita ha avuto come obiettivo quello di trasmettere le direttive e la visione della Commissione Arbitrale UEFA per garantire che calciatrici e staff tecnico conoscano le stesse linee guida e le interpretazioni delle regole di gioco che sono state e saranno impartite al gruppo degli arbitri e assistenti (tra le quali la nostra Romina Santuari) e per parlare anche della recente Circolare n. 1.
La UEFA, che ha promosso questa iniziativa, ha voluto ripetere la positiva esperienza già svolta con le nazionali che parteciparono all’Euro 2008 di Austria-Svizzera. Una condivisione che è stata molto apprezzata dalle giocatrici della Nazionale Azzurra guidata da Pietro Ghedin. La lezione dell’ex arbitro di Viareggio è stata seguita con grande interesse, testimoniato anche dalle numerose domande che gli sono state poste. Collina ha pranzato con le Azzurre, alle quali ha rivolto un in bocca al lupo per la spedizione europea. L’Italia femminile debutterà il 25 agosto con la gara contro l’Inghilterra, quindi incontrerà Svezia e Russia.