Europeo, fase finale: Italia apre con Inghilterra, poi Austria e Portogallo
giovedì 24 ottobre 2013
Inghilterra, Austria e Portogallo sono le avversarie della Nazionale Femminile Under 17 alla fase finale del Campionato Europeo di categoria, che si svolgerà dal 26 novembre all’8 dicembre in Inghilterra. E’ questo l’esito del sorteggio che si è svolto oggi a Burton Town Hall: all'Italia l'onore di giocare la gara di apertura contro le inglesi al New Bucks Head Stadium di Telford il 26 novembre.
Le Azzurrine, che per la prima volta nella loro storia hanno conquistato l’accesso alla fase finale raggiunta grazie al primo posto nel Gruppo 3 del turno Elite, fanno parte del girone A. Nel gruppo B sono state sorteggiate Spagna, Francia, Scozia e Germania.
Le partite si giocheranno, oltre Telford, anche a Hinckley, Chesterfield e Burton-upon-Trent. Le prime due passano alle semifinali che si giocheranno a Burton e Chesterfield. La finale per il terzo posto si giocherà a Burton l'8 dicembre, poco dopo la finalissima a Chesterfield.
Per la prima volta la fase finale vedrà protagoniste otto squadre dopo sei edizioni con quattro, tutte disputate a Nyon. Il torneo non si giocherà come al solito in estate, in quanto le prime tre classificate parteciperanno al Mondiale FIFA del 2014 in programma in Costa Rica dal 15 marzo al 5 aprile.
Al sorteggio era presente il tecnico federale dell’Under 17, che non ha nascosto la sua soddisfazione: “Siamo stati davvero fortunati – il suo commento – perché con un colpo abbiamo evitato le prime tre nazionali del Rankinf Uefa, Germania, Spagna e Francia, che hanno vinto ben sei titoli in sette edizioni. Inoltre avremo l’onore di esordire contro l’Inghilterra con la cerimonia di apertura, sarà bellissimo vivere questa esperienza in un contesto di grande livello. Speravo di trovare il Portogallo, che ci ha battuto nella seconda fase con un gol segnato proprio allo scadere, una partita che volevo rigiocare… Contro l’Austria abbiamo disputato solo amichevoli, mentre l’Inghilterra l’abbiamo sconfitta 4-1 a Belfast nelle qualificazioni alla seconda fase. Meglio di così non poteva andare”.