Europeo, fase élite. Oggi match clou contro l’Olanda. Riccardi out per somma di ammonizioni
sabato 10 marzo 2018
Dopo la vittoria contro la Turchia (2-0) nell’incontro d’esordio della fase élite, la Nazionale Under 17 oggi alle 17 affronta i padroni di casa dell’Olanda per quello che potrebbe essere il match decisivo ai fini della qualificazione all’Europeo che si disputerà a maggio in Inghilterra: una vittoria contro gli olandesi garantirebbe agli Azzurrini il passaggio alla fase finale del torneo continentale con una giornata di anticipo. A staccare il pass per l’Inghilterra sono le prime e le migliori 7 degli 8 gironi eliminatori (il Paese ospitante passa di diritto).
I ragazzi di Carmine Nunziata questa mattina hanno sostenuto un allenamento di rifinitura e trascorreranno il pomeriggio della vigilia a riposo. Dopo l’allenamento di ieri gli Azzurrini hanno partecipato all’incontro organizzato dalla Uefa sul match fixing. Lo scopo è quello di allertare i giovani calciatori sulle frodi che spesso vengono perpetrate nell’ambito delle scommesse sportive, comportamenti devianti che sempre di più investono anche il mondo del calcio giovanile.
L’avversaria di domani, nel suo primo incontro di questa qualificazione, ha superato di misura (2-1) i pari età dell’Islanda ora fanalino di coda insieme alla Turchia nella classifica del gruppo 5 di questa qualificazione. Stellina degli Orange, il talentuoso centravanti delle giovanili del Chelsea Daishawn Redan, autore delle due reti della vittoria contro gli islandesi. Gli olandesi giocano un calcio che rispetta le caratteristiche della scuola da cui provengono: tutti dotati di una buona tecnica e capaci di dare ritmo alle loro giocate sostenuti mediamente da una buona struttura fisica. L’attacco è la loro arma migliore ed in campo si propongono con un 4-3-2-1 avendo a disposizione un finalizzatore con le qualità di Redan.
In totale le partite disputate tra le due Nazionali giovanili sono 15 e il bilancio è a favore degli olandesi che vantano 8 vittorie, l’ultima delle quali a settembre dello scorso settembre a Passau in un torneo internazionale, contro le 4 ottenute dagli Azzurrini.
Contro l’Olanda si gioca allo ‘Sportpark Zuideinderpark’ di Schjndel (ore 17) e il tecnico Azzurro avrà a disposizione tutta la rosa dei giocatori meno il trequartista della Roma, Alessio Riccardi, costretto a saltare la partita per somma di ammonizioni.
L'elenco dei convocati per la fase élite del Campionato Europeo Under 17
Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Alessandro Russo (Genoa);
Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Giorgio Brogni (Atalanta), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Michael Ntube (Inter), Fabio Ponsi (Fiorentina), Stefano Vaghi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus), Alessio Riccardi (Roma), Samuele Ricci (Empoli);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Fagioli (Juventus), Andrea Mattioli (Sassuolo), Edoardo Vergani (Inter).
Staff – Capo Delegazione, Gianfranco Serioli; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Assistente allenatore: Bernardo Corradi; Preparatore dei portieri: Fabrizio Ferron; Preparatore atletico: Luca Coppari; Match Analyst, Filippo Lorenzon; Segretario: Manfredi Martino; Medici: Carmelo Papotto e Giorgio Bruni; Fisioterapista: Giuliano Gepponi; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana; Addetto Stampa, Giuseppe Ingrati.
Il calendario del Gruppo 5 della Fase élite del Campionato Europeo Under 17
Prima giornata (7 marzo)
Olanda-Islanda 2-1
ITALIA-Turchia 2-0
Classifica. Italia e Olanda 3 punti, Turchia e Islanda 0
Seconda giornata (10 marzo)
Ore 14: Islanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 17: ITALIA-Olanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)
Terza giornata (13 marzo)
Ore 19: Olanda-Turchia (‘Sportpark Parkzicht’ – Uden)
Ore 19: ITALIA-Islanda (‘Sportpark Zuideinderpark’ – Schijndel)