Nazionale U21

Europeo. E’ l’ora della semifinale: Italia-Olanda, due scuole a confronto

venerdì 14 giugno 2013

Europeo. E’ l’ora della semifinale: Italia-Olanda, due scuole a confronto

Poche ore e l’Italia Under 21 scenderà in campo nella semifinale contro l’Olanda (diretta Tv su Rai1 a partire dalle 20.20). Prima della partenza per Israele, Devis Mangia aveva definito questa spedizione “un sogno”. Ma il sogno ora è diventato realtà. “La soddisfazione è tanta – ammette il tecnico federale – non solo per i risultati, ma anche per il modo con cui siamo arrivati fin qui. Penso che questi ragazzi stiano rappresentando bene il calcio italiano, è una squadra propositiva che vuole sempre giocare la partita a viso aperto, questo è l'aspetto più importante. Sapevamo che avremmo trovato delle difficoltà e che questo girone non sarebbe stato semplice, ma i ragazzi sono stati bravi. Abbiamo detto di essere venuti qua per sognare, ancora adesso stiamo sognando e alla fine vedremo dove ci porterà questo sogno”.
I prossimi novanta minuti sono contro l’Olanda, una squadra che ha fatto delle scelte importanti, due scuole a confronto: “Ci sono parecchi ragazzi – sottolinea Mangia – che già fanno parte del giro della nazionale maggiore. E' una squadra con giocatori di altissimo livello e di grande talento e ha ottime possibilità di vincere. Ma anche la mia Under è una squadra di qualità, con giocatori di altissimo livello, che hanno entusiasmo e tanta voglia di successo. A parte l’aspetto tattico, è importante che si ricordino sempre di vestire con onore la maglia dell'Italia in cui sono racchiusi non solo valori tecnici, ma anche valori morali. Vestire la maglia azzurra è un onore, lo ripeto sempre. Dico la verità, ho fatto poca fatica in questo senso con loro”.
Entrambe portate al gioco offensivo, Italia e Olanda si presentano cariche alla sfida che vale un posto in finale : gli Azzurrini forti del primo posto conquistato nel girone A, gli olandesi determinati a “vendicare” la pesante sconfitta subita contro la Spagna, seppure in formazione largamente rimaneggiata. Sulla carta si preannuncia un match-spettacolo.