Nazionale Beach Soccer

Europeo di beach soccer, la Nazionale è ad Alghero: le gare dell'Italia su Vivo Azzurro TV. Online il Media Kit

Una guida per addetti ai lavori e appassionati. Numeri, statistiche, precedenti e curiosità sulle squadre Azzurre impegnate in Sardegna per la fase finale dell’Euro Beach Soccer League

lunedì 9 settembre 2024

Europeo di beach soccer, la Nazionale è ad Alghero: le gare dell'Italia su Vivo Azzurro TV. Online il Media Kit

È online nell’Area Media del sito della FIGC il Media Kit relativo al prossimo impegno delle Nazionali di beach soccer: si tratta della Superfinal di Euro Beach Soccer League, in programma di svolgimento ad Alghero da martedì 10 a domenica 15 settembre. L’Italia maschile difende il titolo conquistato un anno fa proprio in Sardegna e sarà possibile seguire in diretta su Vivo Azzurro TV tutte le partite di Zurlo e compagni. Dopo il girone, si qualificano ai quarti di finale le prime due dei tre gruppi oltre alle due migliori terze: provare a ripetere il cammino straordinario dello scorso anno è l’obiettivo dei ragazzi del Ct Del Duca, un concetto ribadito questa mattina anche durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi in comune ad Alghero.

Nella cartella stampa è possibile trovare informazioni sui calciatori convocati, sulle avversarie dell’Italia e tutti i numeri e le curiosità sulle squadre azzurre (sia la maschile, che la femminile, che va a caccia del primo titolo della sua storia dopo il quinto posto di un anno fa e il secondo del 2022). L’Italia, arrivata ad Alghero domenica 8 settembre dopo una settimana di raduno a Tirrenia, va a caccia del bis Europeo, impresa mai riuscita nelle altre due occasioni in cui gli Azzurri si presentavano da campioni in carica (nel 2006 e 2019, dopo i titoli dell’anno precedente, arrivarono due quarti posti). Fra i convocati di Del Duca le novità assolute sono rappresentate dai giovani Alessandro Andriani e Alessandro D’Agostino, entrambi protagonisti con la Lazio BS nella vittoria dell’ultimo campionato Under 20. Li vedremo all’opera assieme a un gruppo consolidato, lo stesso che si è issato fino al secondo posto al Mondiale dello scorso febbraio a Dubai (eccezion fatta per il secondo portiere, con Paterniti presente ad Alghero invece di Carpita).

L’elenco dei convocati

Portieri: Leandro Casapieri, Sebastiano Paterniti;

Difensori: Luca Bertacca (Viareggio), Josep Gentilin Jr;

Esterni: Ovidio Alla, Alessandro Andriani (Pescatori Ostia), Alessandro D’Agostino, Tommaso Fazzini (Urbino Taccola), Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani;

Attaccanti: Alessandro Remedi (Pietrasanta), Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.

Staff – Allenatore: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore atletico: Paolo Larocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medici Federali: Matteo Vacca e Riccardo Pella; Fisioterapista: Dario Colosimo.

EBSL Superfinal
Alghero, 10-15 settembre
Girone A
: Italia, Spagna, Germania, Estonia
Girone B: Moldova, Svizzera, Bielorussia, Francia
Girone C: Portogallo, Polonia, Danimarca, Cechia

Le partite dell’Italia

1a giornata, martedì 10 settembre
Estonia-Italia, ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV

2a giornata, mercoledì 11 settembre
Italia-Germania, ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV

3a giornata, giovedì 12 settembre
Italia-Spagna, ore 18 | Diretta Vivo Azzurro TV