Europeo. Contro la Germania Azzurrini a caccia della prima finale
giovedì 14 maggio 2009
Giornata di vigilia per la Nazionale Under 17 che domani affronterà a Dessau-Rosslau i padroni di casa della Germania nella semifinale del Campionato Europeo (calcio d’inizio alle ore 17.45, diretta televisiva su EUROSPORT). Dopo aver concluso il proprio girone di qualificazione al secondo posto dietro la Svizzera e precedendo le nazionali di Spagna e Francia, gli Azzurrini di Pasquale Salerno proveranno domani a conquistare un posto nella finale, risultato mai raggiunto dalla Nazionale da quando il torneo è riservato agli Under 17.
Sulla loro strada i quotati tedeschi, che hanno chiuso al primo posto il proprio girone a punteggio pieno grazie ai tre successi ottenuti con Turchia, Inghilterra ed Olanda, e che sicuramente faranno valere il vantaggio di giocare in casa: “Sarà una partita disputata ad altissimi ritmi – commenta il tecnico degli Azzurrini Salerno – in cui la Germania cercherà di sfruttare al massimo la spinta del pubblico. Ciò nonostante, non sono preoccupato perché i miei ragazzi saranno carichi allo stesso modo: l’aver centrato un obiettivo importante come questa semifinale ha ulteriormente aumentato la consapevolezza nei giocatori del loro valore e, soprattutto, ha incrementato la voglia di fare bella figura in un palcoscenico così prestigioso”.
Per quanto riguarda gli aspetti tattici, Salerno mostra di avere le idee ben chiare sulla squadra avversaria ed in generale sulla partita: “La Germania è una squadra che conosco molto bene, perché l’abbiamo già incontrata in amichevole all’inizio di questa stagione e in più ho avuto modo di visionarla in diverse partite. È un gruppo forte, coriaceo, con un alto tasso tecnico e prevalentemente votata all’attacco. Noi non possiamo aspettarli, ma dovremo attaccare così come siamo capaci di fare, con gli inserimenti dei terzini e dei centrocampisti. Sicuramente – conclude il tecnico – vincerà la squadra più forte dal punto di vista psicologico, che riuscirà a gestire meglio la tensione della gara”.
Gli Azzurrini hanno svolto nel pomeriggio l’unico allenamento della giornata basato prevalentemente sul lavoro tattico in preparazione della partita di domani.
L’altra semifinale è tra la Svizzera e l’Olanda: le due squadre scenderanno in campo a Grimma alle ore 11.
foto: SPORTSFILE