Nazionale A Femminile

Europeo. Battuta la Danimarca, decisivo passo avanti verso i quarti

sabato 13 luglio 2013

Europeo. Battuta la Danimarca, decisivo passo avanti verso i quarti

La Nazionale Femminile batte di misura (2-1) la Danimarca e compie un decisivo passo in avanti verso la qualificazione ai quarti. Ritrovata la concretezza, l’Italia incassa il primo gol dopo una lunga striscia di partite senza aver subito reti, ma indovina anche i tiri vincenti con Melania Gabbiadini (premiata come migliore giocatrice della parita) e Ilaria Mauro.
Contro una squadra capace all’esordio di fermare la Svezia padrona di casa, la squadra di Cabrini soffre in avvio di partita, poi acquista fiducia e ferma l’esuberanza fisica della Danimarca. Una sola novità rispetto alla gara con la Finlandia nella formazione: in difesa Iannella sostituisce Camporese, indisponibile e in tribuna come Neboli.
Le danesi tentano di imporre il proprio gioco e nelle fasi iniziali sono loro a dettare i ritmi. La più pericolosa è Harder, che all’8 dopo una bella trama può calciare dal limite, ma spedisce a lato, e qualche minuto dopo il suo destro da posizione favorevolissima grazia il portiere Marchitelli.

L’Italia soffre ma si difende con ordine, senza mai andare in affanno. A otto minuti dall’intervallo le Azzurre passano in vantaggio con una ripartenza da manuale: Panico tocca per Gabbiadini, che a centro area pesca Iannella che in spaccata fa centro. Il gol, però, è annullato per fuorigioco millimetrico della stessa giocatrice.

Nella ripresa è ancora l’Italia a pungere: un errore di Theresa Nielesen consente a Tuttino di calciare al volo da dentro l’area, ma il destro del centrocampista si stampa sulla traversa. Dopo dieci minuti della ripresa, però, la squadra di Cabrini passa. Su un cross dalla destra di Bartoli, Panico tiene vivo un pallone e facilita la conclusione dal limite di Gabbiadini: il tiro è centrale, ma Stina Petersen va dalla parte sbagliata, complice la deviazione di Line Røddik.
Primo cambio di Cabrini: Mauro rimpiazza Parisi e la mossa si rivela decisiva dopo appena due minuti. Tuttino crossa dalla destra e pesca in area Panico, che di testa costringe il portiere avversario al miracolo: sul tap-in, Mauro non può sbagliare.
Al 21’ la Danimarca accorcia le distanze con un destro della giocatrice di Brogaard. Panico lascia il posto a Rosucci, quindi a cinque minuti dal termine Domenichetti sostituisce Iannella.
Prossimo appuntamento con la terza gara del girone: martedì prossimo l’Italia affronterà la Svezia.

Foto Uefa.com