Europeo. Azzurre in raduno dal 3 agosto, il 25 l’esordio con l’Inghilterra
mercoledì 22 luglio 2009
Vacanze agli sgoccioli per la Nazionale Femminile, che tra una decina di giorni si radunerà a Roma per prepararsi al Campionato Europeo. In partenza saranno ventisei le azzurre convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin, che il 12 agosto ufficializzerà alla Uefa la lista delle ventidue giocatrici che partiranno per la Finlandia.
Inghilterra, Svezia e Russia sono le avversarie dell’Italia, che esordiranno il 25 agosto contro le inglesi (Lahti Stadium, ore 17.30). Le altre due gare del girone sono in programma il 28 (Italia-Svezia al Turku Stadium, ore 17.30) e il 31 (Russia-Italia all’Olympic Stadium di Helsinki, ore 19).
L’Olympic Stadium ospiterà la partita d'apertura tra la Finlandia paese ospitante e la Danimarca il 23 agosto, oltre alla finale del 10 settembre. Gli incontri della fase a gironi si giocheranno fino al 31 agosto: le prime due di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno il 3 e 4 settembre a Turku, Tampere, Lahti e all'Helsinki Football Stadium. Le semifinali sono in programma per il 6 e 7 settembre a Tampere e all'Helsinki Football Stadium, e tre giorni più tardi all'Olympic Stadium si disputerà la finale.
Le Azzurre si raduneranno lunedì 3 agosto presso il Centro sportivo La Borghesiana di Roma: le giocatrici impegnate nelle gare di Champions League raggiungeranno il raduno in altra data.