Europeo: 18 azzurrini in Germania. Mercoledì esordio con la Spagna
lunedì 4 maggio 2009
La Nazionale Under 17 è partita questa mattina per Lipsia, sede del ritiro azzurro, dove nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento in terra tedesca in vista dell’esordio nel Campionato Europeo in programma mercoledì prossimo contro la Spagna (ore 11, diretta televisiva su EUROSPORT). Del girone eliminatorio fanno parte anche le nazionali di Svizzera e Francia che l’Italia affronterà rispettivamente il 9 e 12 maggio. Si avvicina, quindi, il ritorno dell’Under 17 in una fase finale dell’Europeo di categoria dopo un’assenza di quattro anni, dall’edizione casalinga disputata in Toscana nel 2005. Dopo aver superato il primo girone di qualificazione giocato in Sicilia lo scorso ottobre, gli Azzurrini di Pasquale Salerno hanno ottenuto il pass per la Germania vincendo a punteggio pieno il mini-torneo disputato nel mese di marzo, in cui hanno avuto la meglio su Georgia, Scozia e i padroni di casa dell’Austria.
Il tecnico Salerno, dopo cinque giorni di preparazione svolti presso il Centro Tecnico di Coverciano, ha diramato la lista ufficiale dei 18 calciatori che prenderanno parte alla rassegna continentale:
Portieri: Perin (Genoa), Bardi (Livorno);
Difensori: Benedetti (Torino), Campoli (Lazio), Sini (Roma), Baraldo (Piacenza), Camporese (Fiorentina), Camilleri (Reggina), Natalino (Inter);
Centrocampisti: De Vitis (Fiorentina), Finocchio (Parma), Fossati (Inter), Bianchi (Empoli), Crisetig (Inter);
Attaccanti: Libertazzi (Juventus), Dell’Agnello (Inter), Beretta (Albinoleffe), El Shaarawi (Genoa).