Nazionale U17

Europei UEFA Under 17: alle 18.00 gli Azzurrini sfidano l'Ucraina

mercoledì 8 maggio 2013

Europei UEFA Under 17: alle 18.00 gli Azzurrini sfidano l'Ucraina

Torna in campo la Nazionale Under 17 che alle ore 18 (diretta televisiva Eurosport) affronta l’Ucraina allo stadio di Nitra, secondo impegno della fase finale del Campionato Europeo, mentre nell’altra gara del girone la capolista Russia incontra la Croazia. Dopo la buona prova offerta contro la forte nazionale croata nel debutto di domenica scorsa (0-0), l’Italia si trova di fronte la squadra ucraina in una gara di particolare importanza per il prosieguo del torneo.
Un risultato positivo, infatti, consentirebbe agli Azzurrini di avvicinare il traguardo delle semifinali e, inoltre, garantirebbe all’Italia di staccare il pass per il Mondiale Under 17, in programma negli Emirati Arabi il prossimo autunno. Dall’altro lato l’Ucraina, che nelle qualificazioni ha eliminato la Germania, dovrà cercare di riscattare il passo falso della gara di esordio, dove è stata sconfitta dalla Russia per 3-0. “A differenza della gara estremamente tattica giocata contro la Croazia – ha commentato Zoratto al termine dell’allenamento di ieri – quella con l'Ucraina sarà una partita molto agonistica contro una squadra compatta e aggressiva in tutte le zone del campo”.
Secondo il tecnico azzurro, la sconfitta nel debutto europeo è un risultato che non rappresenta in pieno il valore dei nostri avversari: “Nella formazione ucraina – continua Zoratto – mancavano per squalifica due giocatori chiave la cui assenza ha alterato il normale equilibrio della squadra. Domani mi aspetto una compagine diversa, molto più determinata”.
Gli Azzurrini hanno svolto ieri mattina l’unica seduta di allenamento quotidiana nel ritiro di Senec: “Le condizioni fisiche della squadra – conclude il tecnico azzurro – sono buone. Anche stamattina abbiamo provato diverse situazioni di gioco, sia offensive che difensive, a cui i ragazzi hanno risposto in modo molto positivo. Credo che l’aver tenuto bene il campo contro la Croazia abbia dato loro una buona dose di autostima.”