Nazionale Beach Soccer

Euroleague, Superfinal: Italia ko con la Francia, domani col Portogallo

Il girone eliminatorio della fase finale ci lascia con l’amaro in bocca alla prima uscita: azzurri al tappeto nel terzo tempo, dopo aver chiuso 4-4 iprimi 24’. Domani obbligatorio battere il Portogallo.

martedì 21 agosto 2007

Euroleague, Superfinal: Italia ko con la Francia, domani col Portogallo

 

 

 

 

Marsiglia, 21 agosto 2007 – Italia sconfitta all’esordio nelle finali di Euroleague in corso a Marsiglia: al termine di un match tirato gli azzurri cedono 5-4 ad una Francia che riesce nella parte finale del terzo tempo ad allungare da 4-4 a 6-4 rendendo vano l’ultimo gol di Palmacci a 4’ dalla fine. Italia ko di misura e domani c’è il secondo match di questo girone a 3: con il Portogallo alle 18,15 circa è necessaria una vittoria altrimenti saremo già fuori e costretti al torneo Last Chanche Bracket per sperare ancora nella qualificazione alla Fifa World Cup, cui accedono le prime 4 e appunto la vincitrice del torneo di ripescaggio aperto a 14 squadre giunte da tutto il continente. La sconfitta è dura da digerire, ma sono molti i lati positivi che restano: a cominciare da uno straordinario Pasquali, autore di una tripletta, ma anche una buona prova di squadra che avrebbe meritato miglior epilogo.  A fine gara il Ct Giancarlo Magrini è sconsolato per il risultato: “Non posso rimproverare nulla ai miei, abbiamo interpretato la gara nel modo giusto, siamo giunti ad un passo dalla vittoria, abbiamo avuto noi la palla del vantaggio a metà del erzo tempo e poi abbiamo preso due reti che ci condannano. Ma siamo pronti per giocarci tutto domani.”

 

La gara – Il match con i francesi era quello che aveva chiuso la corsa della fase eliminatoria degli azzurri, ad inizio agosto a Palma de Mallorca, quando i transalpini avevano vinto il torneo iberico chiudendo 7-5 la finale giocata contro l’Italia. Rispetto a quel match cambia poco: stessa Italia, con Maiorano che finisce in tribuna, quasi la stessa Francia, con l’inesto di Perez al posto di Falzon e il rientro del gigante Libra in attacco al posto di Castro. Si gioca in uno stadio ovviamente tutto per i “Bleu”, che col passare dei minuti registra il tutto esaurito, circa 4000 persone, nonostante siamo solo all’esordio di questa Superfinal.

La partita entra subito nel vivo dopo 2’: ripartenza francese su una palla vagante, offerta in verticale sul lato sinistro dell’attacco a Libbra che si gira e in diagonale centra il vantaggio. L’Italia però è brava a reagire subito: Fruzzetti alza la palla del calcio d’avvio per Pasquali che scarica direttamnte in rete, nonostante il tentativo sulla linea di Ottavy che non riesce a frenare la corsa del pallone. Nuovo vantaggio francese al 6’: rilancio di Aubry sull’angolo sinistro per Samoun, solito schema dei transalpini con il n.5 che fa sponda di testa al centro per l’inserimento di Edouard, favorito anche da un rimbalzo che frena la palla, e da due passi è facile infilare in rete. L’Italia c’è: Pasquali ci prova su un calcio piazzato dalla propria area, ma Aubry è pronto, poi Gigli si inventa un anticipo di piede dal limite e riparte creando scompiglio nell’area francese sfiorando il gol, ancora un paio di conclusioni deboli di Pasquali e una rovesciata volante di Palmacci a lato. A 10” dalla fine, però, in retroguardia perdiamo Samoun che calcia bene, ma Gigli con la mano sinistra devia sul palo. Si chiude con la sirena sul destro dalla distanza di Leghissa che sibila poco sopra la traversa.

Primo affondo italiano in avvio di secondo tempo con Palmacci, il cui tiro è contrato in angolo da Edouard, poco dopo l’assist dello stesso Palmacci per Pasquali è corto e l’attaccante italiano non riesce a concludere. Sull’altro fronte, invece, i francesi vanno subito a segno con Libbra, che vince nettamente la sfida dei centimetri con Galli, stoppa di petto e rovescia benissimo sotto l’incrocio per il 3-1 che comincia ad allungare le distanze. Bravo Galli al 3’ nell’anticipo a metà campo su Libbra, buono anche l’assist per Pasquali sulla sinistra, ma la conclusione di destro del terracinese è poco alta sull’incrocio opposto. E’ il momento più bello del match. Subito al 3’ ripartenza perfetta degli azzurri: Leghissa per Pasquali che affonda e scarica su Palmacci che sottomisura infila di testa. A questo punto si sveglia Samoun che dal calcio d’avvio centra l’incrocio dei pali e riporta la Francia a +2. Stesso copione a nostro favore: ancora calcio d’avvio devastante di Pasquali e l’Italia ritorna sul 3-4. Altra ripartenza perfetta, nello stile italico, all’8’ e l’Itali è in parità: rilancio di Gigli su Palmacci, stop e assist sulla corsa di Pasquali che di interno destro infila l’angolino su Aubry in uscita. Un doppio colpo di fortuna per l’Italia ci aiuta a restare in partita: traversa su calcio d’avvio di Samoun, poi sul prosieguo dell’azione francesi in superiorità sottoporta e ancora Samoun va a incornare a pochi passi impallinando in pieno il palo.

All’ultimo tempo è affidata la speranza di entrambe le squadre: Pasquali calcia bene in avvio ma la palla finisce a lato, poi per 4’ nessuno si scopre e al 5’ Ottavy calcia bene una punizione da metà campo che Gigli para bene in due tempi. E’ il momento della Francia: Libbra sfiora la traversa in rovesciata e subito dopo Ottavy stoppa e tira infilando la palla proprio sotto l’incrocio, sbattendo sotto la traversa. Fruzzetti ha la palla buona per il pari ma Aubry devia in corner e da lì la Francia riparte con Basquaise che dalla destra confeziona un assist sul secondo palo che ancora Ottavy appoggia in rete, 6-4 a 5’13” dalla fine. Si fa molto dura. All’8’ però le speranze azzurre riprendono corpo con un destro all’incrocio su punizione di Palmacci, quando siamo a 4’15” dal termine. Il tempo scivola via senza altre emozioni fino all’ultimo minuto, Fruzzetti ha due punizioni dalla distanza, la prima finisce a lato di poco alla sinistra di Aubry, la seconda si spegne a lato poco lontano dal palo opposto. Finiscono qui le speranze dell’Italia che perde il primo dei due scontri diretti e domani deve battere il Portogallo per restare nella fase finale.

 

ITALIA – FRANCIA 5-6

Italia: Gigli, Leghissa, Galli, Corosiniti, Pasquali, Feudi, Palmacci, Fruzzetti, Esposito, Zanini. All.Magrini.

Francia: Aubry, Ottavy, Edouard, Samoun, Francois, Cardoso, Basquaise, Libbra, Belamri, Perez. All. Cantona

Arbitri:  Fassler (Svi), Llompart (Spa)

Marcatori: nel pt 2’ Libbra (F), 2’ Pasquali (I), 6’ Edouard (F); nel st 2’ Libbra (F), 3’ Palmacci (I), 4’ Samoun (F), 4’ Pasquali (I), 8’ Pasquali (I); nel tt 5’ e 6’ Ottavy (F), 8’ Palmacci (I),

Note: ammoniti Palmacci (I), Edouard (F).

 

SUPERFINAL – LA SITUAZIONE

Oggi: Girone A: Russia – Spagna (in corso). Girone B: Italia – Francia 5-6.

Domani: ore 17.00 Svizzera – Spagna (girone A), a seguire Portogallo – Italia (girone B).

Giovedì 23 agosto: ore 17.00 Russia – Svizzera (girone A), a seguire Francia – Portogallo (girone B).

Venerdì 24 agosto: Quarti di finale torneo “Last Chanche”.

Sabato 25 agosto: ore 15.00 semifinale 1 torneo Last Chanche, a seguire Semifinale 2 Torneo Last Chance; ore 17.30: Semifinale 1 Superfinal Euroleague (1° girone A – 2° girone B), a seguire Semifinale 2 Superfinal Euroleague (1° girone B – 2° girone A).

Domenica 26 agosto: ore 15.00 Finale 3° e 4° posto Superfinal Euroleague, a seguire Finale Torneo Last Chanche; ore 17.30 Finalissima Euroleague 2007.