Euroleague, San Benedetto del Tronto: Vince la Russia, Italia quarta
Dopo tre giorni di gare entusiasmanti, il Trofeo Fiat Sedici lo vince la Russia in finale contro il favorito Portogallo. Gli azzurri perdono il bronzo contro la Svizzera.domenica 15 luglio 2007
La prima tappa dell’Euro Beach Soccer League, svoltasi nelle Marche a San Benedetto del Tronto, è stata vinta a sorpresa da una Russia travolgente, trascinata dai gol di Vostrikov e Shaykov, in finale contro il Portogallo. A conclusione dell’evento, dopo tre giorni di gare entusiasmanti, il risultato del campo è un quarto posto dolceamaro per l’Italia che è incappata in due sconfitte consecutive contro Portogallo e Svizzera dopo la vittoria benaugurate all’esordio nei quarti di finale contro la Repubblica Ceca. Ma ciò che ha destato solo giudizi positivi è stata l’organizzazione accogliente ed altamente professionale della tappa italiana dell’EBSL, il campionato continentale di calcio in spiaggia promosso dalla Beach Soccer World Wide, da parte della Figc-Lega Nazionale Dilettanti e dalla Confesercenti, in collaborazione con l’amministrazione di San Benedetto del Tronto. Da venerdì a domenica, la Riviera delle Palme si è trasformata in una Copacabana all’italiana che si è esaltata per le giocate acrobatiche dei più forti futboler europei. Le migliori otto nazionali continentali (Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, e naturalmente Italia) si sono sfidate senza esclusioni di colpi davanti ad un pubblico entusiasta. Per la giornata conclusiva, hanno fatto visita gradita al Fiat Beach Stadium allestito nell’area ex camping sul Lungomare Marconi anche i campionissimi Aldair e Massimo “Condor” Agostini che, oltre ad essere grandi giocatori di calcio a 11, sono rispettivamente giocatore e allenatore del Terranova Terracina, squadra della Serie A “Harmont & Blaine” di beach soccer. Per l’occasione sono stati premiati insieme al Commissario Tecnico azzurro con degli schermi Lcd Easy Living, partner del beach soccer italiano.
Mister Magrini, nella finale valida per l’assegnazione della medaglia di bronzo, ha confermato tra i pali Daniele Gigli, nonostante la tensione psicologica dovuta agli errori della gara di ieri contro i portoghesi, ed ha riproposto in campo Damiano Maiorano che sabato è stato sostituito da Palmacci, ma è stato il gran caldo a condizionare i protagonisti. Italiani e svizzeri hanno giocato a ritmi blandi per buona parte del match. Tra le fila degli italiani da sottolineare la grande prestazione del solito Roberto Pasquali, capocannoniere per gli azzurri in questa tre giorni con quattro centri, ma la sua doppietta non è bastata nemmeno contro la Svizzera che ha trovato in Schirinzi un cecchino infallibile (tripletta). Gli italiani possono recriminare alcuni episodi sfortunati che hanno contribuito alla vittoria della Svizzera, ma la difficoltà realizzativa degli azzurri (fatta eccezione per i gol dal calcio piazzato) è stato lo scoglio principale dove si sono infranti i nostri sogni di gloria. Francia-Repubblica Ceca è stata la sfida che ha assegnato ai francesi la quinta piazza. Troppo forti i transalpini per la rivelazione di questa tappa, infatti i ragazzi di mister Prohl erano al debutto nel gruppo A della Lega Europea. Mattatore dell’incontro sono stati Basquaise e Samoun che con il sinistro il primo e con la potenza il secondo non hanno perdonato per ben otto volte il portiere avversario. Spagnoli e polacchi sono scesi in campo per contendersi la settima posizione ed hanno vita ad una gara dai due volti: la prima frazione è stata totalmente appannaggio degli iberici che sono andati in gol tre volte, mentre il secondo tempo è stato tutto di marca polacca. Il match si è deciso solo al tempo supplementare quando il campionissimo Amarelle, autore anche oggi di due autentiche perle, devia con la punta del piede un tiro innocuo di Wiki e spedisce il pallone dentro la propria rete. Il gol più bello dell’incontro lo ha realizzato Kenny nella ripresa con un pallonetto morbido dalla trequarti che s’infila sotto la traversa spagnola. L’ottavo posto nella classifica di tappa, la Spagna scrive in negativo un pezzo della storia dell’EBSL: è la prima volta infatti che arriva ultima in un evento. Al termine della giornata sono stati consegnati i premi individuali: Miglior giocatore Shaykov; Miglior portiere Bukhltskiy della Russia; Miglior realizzatore Amarelle della Spagna; Premio Fair Play sempre al numero dieci spagnolo.
Con le telecamere di Eurosport, San Benedetto del Tronto è andata in mondovisione per un totale di oltre cinque ore di diretta al giorno con le telecronache simultanee in nove lingue diverse. Attraverso il satellite, che ha irradiato le immagini della Riviera delle Palme in 57 paesi, le Marche e l’Italia intera sono state al centro dell’attenzione mediatica grazie allo spettacolo che hanno offerto i più elettrizzanti campioni del beach soccer europeo. L’evento è stato reso ancora più interessante dalla presenza dell’animazione RDS, affidata a Max Poli, e dalle iniziative delle aziende partner Harmont & Blaine, Fiat, Puma, Acqua Lete, Allen Cox, Delta, Drive Beer, Easy Living, Enel, Europcar, Italtelo, Lavazza, Msc Crociere, Obiettivo Lavoro, Power Drink, Punto Sma, Snai.
IL DETTAGLIO DELLE GARE DELLA 1^ TAPPA DELL’EURO BEACH SOCCER LEAGUE 2007
FIAT Beach Stadium – Lungomare Marconi – Zona ex Camping
Venerdì 13 luglio – quarti di finale:
14.30: gara 1: SPAGNA vs. SVIZZERA 4-5 dts
15.45: gara 2: FRANCIA vs. RUSSIA 1-4
17.00: gara 3: PORTOGALLO vs. POLONIA 5-4
18.15: gara 4: ITALIA vs. REPUBBLICA CECA 4-2
Italia – Repubblica Ceca 4-2 (parziali 2-0, 1-1, 1-1)
Italia: Gigli, Leghissa, Feudi, Galli, Esposito, Pasquali, Maiorano, Fruzzetti, Forte, Colosimo. All. Magrini.
Rep. Ceca: Serak, Kovarik, Slama, Cibula, Veleman, Mikan, Dlouhy, Ciznar, Bezdicka, Kycek. All. Prohl.
Arbitri: Almeida (Por) e Grzelinski (Pol).
Marcatori: 3’ pt Esposito, 12’ pt Forte, 2’ st Slama, 12’ st Galli, 1’ tt Esposito, 6’ tt Mikan.
Sabato 14 luglio - semifinali:
14.30: gara 5: SPAGNA vs. FRANCIA 6-7 dts
15.45: gara 6: POLONIA vs. REPUBBLICA CECA 5-6
17.00: gara 7: SVIZZERA vs. RUSSIA 4-5
18.15: gara 8: PORTOGALLO vs. ITALIA 7-2
Italia – Portogallo 2-7 (parziali 2-4, 0-1, 0-2)
Italia: Gigli, Leghissa, Feudi, Galli, Esposito, Pasquali, Palmacci, Fruzzetti, Forte, Colosimo. All. Magrini.
Portogallo: Rodrigues, Hernani, Alvaro, Loja, Alan, Madjer, Marinho, Belchior, Bruno, David. All. Miguel.
Arbitri: Grzelinski (Pol) e Eiriz (Spa).
Marcatori: 1’ pt Madjer, 1’ pt Pasquali, 4’ pt Belchior, 6’ pt Pasquali, 7’ pt David, 9’ pt David, 9’ st Belchior, 4’ tt Alan, 5’ tt Alan.
Note: Ammoniti: Pasquali (Ita).
Domenica 15 luglio - finali:
14.30: gara 9: SPAGNA vs. POLONIA 4-5 dts
15.45: gara 10: FRANCIA vs. REPUBBLICA CECA 10-2
17.00: gara 11: SIVZZERA vs. ITALIA 5-3
18.15: gara 12: RUSSIA vs. PORTOGALLO 4-3
Italia – Svizzera 3-5 (parziali 0-1, 2-2, 1-2)
Italia: Gigli, Leghissa, Casarsa, Galli, Esposito, Pasquali, Maiorano, Fruzzetti, Forte, Colosimo. All. Magrini.
Svizzera: Nico, Baumi, Mo, Stankovic, Meier, Ka, Davor, Leu, Schirinzi, Vale. All. Schirinzi.
Arbitri: Almeida (Por) e Eiriz (Spa).
Marcatori: 9’ pt Schirinzi, 4’ st Fruzzetti, 5’ st Schirinzi, 6’ st Pasquali, 12’ st Mo, 4’ tt Pasquali, 4’ tt Schirinzi, 10’ tt Meier.
Note: Espulso: Baumi 6’ st per proteste e all’11’ tt Fruzzetti per gioco scorretto. Leu, Stankovic, Baumi (Svi), Pasquali (Ita).
CLASSIFICA DI TAPPA:
1° posto: Russia
2° posto: Portogallo
3° posto: Svizzera
4° posto: Italia
5° posto: Francia
6° posto: Repubblica Ceca
7° posto: Polonia
8° posto: Spagna
CLASSIFICA GENERALE:
Russia 10, Portogallo 8, Svizzera 7, Italia 6, Francia 5, Repubblica Ceca 4, Polonia 3, Spagna 1.
CLASSIFICA MARCATORI:
8 reti: Amarelle (Spa);
6 reti: Samoun (Fra);
5 reti: Alan, Belchior (Por);
4 reti: Wiki (Pol), Pasquali (Ita), Shaykov (Rus);
3 reti: François, Basquaise (Fra), Sagan, Widma (Pol), Slama, Mikan (Rep. Ceca), Leonov (Rus), Schirinzi, Stankovic (Svi);
2 reti: Esposito (Ita), Libbra, Falzon (Fra), David (Por), Aliev, Vostrikov (Rus), Nico, Johnny (Spa), Ka, Mo, Meier (Svi);
1 rete: Saidou, Cardoso (Fra), Forte, Fruzzetti Galli (Ita), Fefsi, Kenny (Pol), Alvaro, Hernani, Madjer (Por), Ciznar, Kovariz, Dlouhy, Cibula (Rep. Ceca), Makarov, Gorchinskiy (Rus), Ivan, Juanma (Spa), Baumi, Leu (Svi).
Il calendario EBSL 2007:
TAPPA ITALIANA - San Benedetto del Tronto (ITA) 13-15 luglio
TAPPA PORTOGHESE – Portimao (POR) 20-22 luglio
TAPPA FRANCESE - Tignes (FRA) 27-29 luglio
TAPPA SPAGNOLA - Palma de Mallorca (SPA) 2-4 agosto
SUPERFINAL – Marsiglia 21-26 agosto