Nazionale Beach Soccer

Euroleague, le Superfinal: a Marsiglia in palio il titolo europeo e il pass per i Mondiali 2006

L'Italia, giunta terza per la peggior differenza reti rispetto alla Spagna, si ritrova di fronte Francia e Portogallo, le finaliste della FIFA World Cup 2005.

domenica 20 agosto 2006

Euroleague, le Superfinal: a Marsiglia in palio il titolo europeo e il pass per i Mondiali 2006

 

Rientrata in Italia domenica sera da Lisbona, dove ha affrontato la quarta e ultima tappa di Euroleague chiudendo seconda di tappa e terza nella classifica generale, la Nazionale italiana di beach soccer sta affrontando la spedizione più importante degli ultimi due anni: a Marsiglia infatti ci si gioca l'Euroleague 2006 ed i Mondiali 2006. Un obiettivo irrinunciabile per consolidare quanto di buono fatto dall'intero movimento, dai club e dalla Nazionale stessa, in questi tre anni di attività federale. Dopo il trionfo euroepo 2005, infatti, non abbiamo portato a casa la qualificazione ai Mondiali, come di solito sarebbe avvenuto, a causa dello slittamento della Fifa World Cup a ottobre, che ha spinto la Fifa a prendere in considerazione l'edizione 2006 dell'Euroleague quale torneo di qualificazione.

Così l'Italia, dopo essere uscita alle qualificazionI dei Mondiali 2005, i primi targati Fifa, vuole essere presente a quella che sarà la seconda edizione del mondiale di beach soccer al quale si arriverà attraverso qualificazioni in tutte le confederazioni mondiali.

Gli ostacoli su questa strada, per l’Italia, sono però davvero duri: la BSWW, l’organismo che cura l’Euroleague, ha optato per un abbinamento tra la prima, la terza e la sesta del girone di qualificazione svoltosi per 4 tappe itineranti con le 8 squadre del gruppo A da un lato, con la seconda, la quarta e la quinta dall'altro. Ed ecco che l'Italia, giunta terza per la peggior differenza reti rispetto alla Spagna, si ritrova di fronte Francia e Portogallo, tanto per ricordarlo le ultime due finaliste della World Cup 2005. Un girone di ferro (nell'altro ci sono Spagna, Polonia e Ucraina) insomma, dal quale ne passano due su tre alle semifinali. Dopo la gara con il Portogallo, giocata ieri, a pochi giorni dalla finale della tappa portoghese giocata a Portimao lo scorso 19 agosto (con un 3-2 finale pieno di polemiche per la conduzione arbitrale che ci ha condannato in inferiorità numerica a 4’ dalla fine sul 2-1 a nostro favore ndr), domani c’è la Francia padrona di casa, che non ha affatto entusiasmato in questa prima fase di Euroleague, ma che in casa sa sempre trasformarsi. Giovedì chiuderà il girone il match tra Portogallo e Francia.
Il programma della Superfinal prevede sabato e domenica, dopo questi due gruppi da tre della prima fase,  le semifinali e le finali dal 1° al 4° posto; le due eliminate riprenderanno invece già venerdì con i quarti di finale del torneo di qualificazione denominato "Last chanche bracket", che mette in palio l'ultimo posto garantito all'Uefa per i Mondiali. Di questo torneo, è stato effettuato a Portimao il sorteggio del primo turno: Montenegro – Olanda, Russia – Inghilterra, Republica Ceca – Belgio, Ungheria – Germania, gare previste tutte giovedì 24. Chi vince va avanti, ai quarti di questo torneo, dove rientrano in gioco Grecia e Svizzera, eliminate nella prima fase del gruppo A, più le due squadre eliminate al I turno della Superfinal. Questo torneo potrebbe essere una ciambella di salvataggio, cui però nel clan azzurro nessuno vorrebbe aggrapparsi.

 

EBSL SUPERFINAL – Il Programma
Girone A: Portogallo, Italia, Francia
Girone B: Spagna, Ucraina, Polonia

Martedì 22 agosto
Girone A: Portogallo – Italia

Girone B: Ucraina – Spagna

Mercoledì 23 agosto

17.00: Italia – Francia

18.15: Ucraina – Polonia Thursday, August 24
Giovedì 24 agosto

17.45: Spagna – Polonia

19.00: Portogallo – Francia

Venerdì: riposo

Sabato: Semifinali: 1° girone A – 2° girone B; 1° girone B – 2° girone A

Domenica: Finali


LAST CHANCE BRACKET

1° turno
Giovedì 24 agosto

11:00 Olanda – Montenegro

14.00: Russia - Inghilterra

15.15: Belgio – Rep. Ceca

16.30: Germania - Ungheria

Venerdì 25 agosto: Quarti di finale

Sabato 26 agosto: Semifinali

Domenica 27 agosto: Finale