Euroleague 2008: l’Italia di Magrini lancia la sfida all’Europa da Lignano Sabbiadoro
Inizia la cavalcata verso le finali europee di Villareal: formula ridotta del torneo europeo per fare spazio al Mondiale a Marsiglia a luglio.giovedì 19 giugno 2008
Torna in campo la Nazionale: dopo la vittoriosa trasferta a Benidorm a maggio, nella quale gli azzurri hanno centrato il pass per la Fifa World Cup, infatti, è giunto il momento di tuffarsi nell’Euroleague. L’esordio nel campionato europeo è fissato proprio in casa nostra, a Lignano Sabbiadoro, storica sede del beach soccer, che per la prima volta dal 2004 ad oggi ospita un evento internazionale. C’è grande attesa a Lignano, dove la Ludos, l’associazione locale chiamata a gestire l’evento per conto della Figc – Lnd, ha fatto le cose in grande, anche per provare a convincere l’Uefa ai rappresentanti internazionali del beach soccer, Uefa compresa, ad assegnare alla cittadina friulana la finale europea 2009. C’è grande attesa anche per sostenere i colori azzurri: l’Italia plasmata dal Ct Giancarlo Magrini sarà un gruppo in grado sicuramente di giocarsi la qualificazione, cercando anche di vincere questo torneo che la vede impegnata, unica volta nella stagione, davanti ai propri sostenitori.
In vista dell’esordio in Euroleague, il Ct Giancarlo Magrini, dopo lo stage affrontato a Cervia dal 9 all’11 giugno, al quale hanno preso parte 16 calciatori, ha sciolto le sue riserve annunciando gli uomini chiamati a giocarsi l’Europa. Lasciato a casa Zanini, in porta ci sarà un altro friulano doc come Germano Fabro, che fa salire a 3 i ragazzi della Coil Lignano in Nazionale, con il capitano Thomas Buso e il bomber Massimiliano Esposito, ai quali si può aggiungere il “cugino” della Friulpesca Lignano Michele Leghissa, decisivo a Benidorm con i suoi gol per conquistare il Mondiale.
A Lignano l’Italia esordirà venerdì, alle ore 19.00 in diretta su Eurosport 1 in prima serata, con uno sparring partner non certo insormontabile almeno al primo turno (Andorra), anche se poi sulla nostra strada dovrebbe capitare la Polonia, match classico da dentro o fuori.
EUROLEAGUE: LA FORMULA RIDOTTA. Con il Mondiale assegnato alla Francia e il suo anticipo da Novembre a Luglio per ovvie differenze climatiche, l’Euroleague 2008, il campionato d’Europa solitamente itinerante in un tour continentale, ha dovuto condensare i suoi tempi di svolgimento in una formula più concentrata. La corsa per il titolo europeo 2008, in attesa che dal 2010 anche questo evento passi sotto l’UEFA, come fatto per il Mondiale dalla FIFA, si svolgerà prima e dopo la World Cup di Marsiglia: a Lignano questo week end e poi a Tignes (4/6 luglio) andranno in scena due tornei eliminatori, la classica finale con le migliori 7 delle qualificazioni ed il Portogallo paese ospitante (a Villareal) nel week end dal 22 al 24 agosto. All’Euroleague 2008 partecipano in tutto 17 Nazionali: i 3 team ospitanti dei 3 eventi (Italia, Francia, Portogallo appunto) più 14 Nazionali. A Lignano dal 20 al 22 giugno scenderanno in campo Italia, Andorra, Grecia, Repubblica Ceca, Svizzera, Austria, Spagna, Polonia; a Tignes (Francia) dal 4 al 6 luglio toccherà invece a Francia, Norvegia, Estonia, Turchia, Inghilterra, Russia, Olanda, Azerbaijan. In entrambi i casi teste di serie saranno le Nazionali ospitanti, aldilà del loro piazzamento nell’europeo 2007 ed infatti l’Italia (che nel suo gruppo ha la Spagna che lo scorso anno finì avanti a noi ndr) ha pescato nell’accoppiamento l’Andorra, quella messa peggio tra le 17 in lizza in campo continentale (così come la Francia affronterà l’Azerbaijan nel torneo a Tignes).
Le 8 squadre partecipanti ai due tornei di qualificazione si affronteranno dai quarti in avanti secondo una formula particolare. Il primo giorno sfide ad eliminazione diretta, poi le semifinali tra le vincenti i quarti e quelle tra le perdenti, l’ultimo giorno incrocio da seguire. Le vincenti delle semifinali A, quelle appunto tra le vincenti, si sfidano per il 1° e 2° posto del torneo, entrambe già sicure di andare alle finali; le perdenti delle semifinali A, invece, devono affrontare le vincenti delle semifinali B, quelle in cui erano di fronte le 4 perdenti del primo giorno. Da queste due sfide incrociate si determinerà la graduatoria dal 3° al 6° posto: le vincenti saranno rispettivamente 3° e 4° e tra loro varrà poi nell’ordine la differenza reti (o se solo una delle due vince prima dei tempi regolamentari sarà considerata avanti all’altra); le perdenti sfilano al 5° e al 6° posto, sempre con criteri precisi relativi ai gol segnati per stabilire chi sta avanti all’altra, anche se queste due posizioni comunque conteranno poco o nulla. Alle finali europee accedono, oltre alla squadra padrona di casa, il Portogallo, le prime 3 di ciascun torneo, più la migliore quarta.
Il programma di Lignano Sabbiadoro
Venerdì 20 giugno
Ore 15.15: Match 1: Svizzera - Austria
Ore 16.30: Match 2: Spagna – Grecia
Ore 17.45: Match 3: Polonia – Repubblica Ceca
Ore 19.00: Match 4: Italia – Andorra
Sabato 21 giugno
Ore 15.15: Match 5: Perdente 1 – Perdente 2
Ore 16.30: Match 6: Perdente 3 – Perdente 4
Ore 17.45: Match 7: Vincente 1 – Vincente 2
Ore 19.00: Match 8: Vincente 3 – Vincente 4
Domenica 22 giugno
Ore 14.15: Match 9: Perdente 5 – Perdente 6
Ore 15.30: Match 10: Vincente 5 – Perdente 8
Ore 16.45: Match 11: Vincente 6 – Perdente 7
Ore 18.00: Match 12: Vincente 8 – Vincente 7
Il programma di Tignes
Venerdì 4 luglio
Ore 17.15: Match 1: Russia - Olanda
Ore 16.00: Match 2: Norvegia - Estonia
Ore 14.45: Match 3: Turchia - Inghilterra
Ore 18.30: Match 4: Francia - Azerbaijan
Sabato 5 luglio
Ore 14.45: Match 5: Perdente 4 – Perdente 2
Ore 16.00: Match 6: Perdente 1 – Perdente 2
Ore 17.15: Match 7: Vincente 1 – Vincente 2
Ore 18.30: Match 8: Vincente 3 – Vincente 4
Domenica 6 luglio
Ore 14.45: Match 9: Perdente 5 – Perdente 6
Ore 16.00: Match 10: Vincente 5 – Perdente 8
Ore 17.15: Match 11: Vincente 6 – Perdente 7
Ore 18.30: Match 12: Vincente 8 – Vincente 7
Di seguito i convocati:
Portieri: Germano Fabro (Coil Lignano Sabbiadoro), Stefano Spada (Sangiustese).
Difensori: Thomas Buso (Coil Lignano Sabbiadoro), Stefano Torrisi (Castiglione Di Ravenna), Michele Leghissa (Friulpesca Lignano S.),
Esterni: Roberto Pasquali (Terranova Terracina), Simone Feudi (Terranova Terracina), Francesco Corosiniti (Panarea Ecosistem Cz), Cristiano Pavone (Cervia Bs).
Attaccanti: Giuseppe Soria (Agenzia Lemme Vasto), Massimiliano Esposito (Coil Lignano Sabbiadoro), Paolo Palmacci (Terranova Terracina).