Nazionale Beach Soccer

Eurocup: ko nell'ultima sfida con la Spagna, l’Italia chiude al 6°posto

Al PalaLuzhniki la prima edizione indoor di un torneo ufficiale di questo sport. Al via la programmazione della stagione 2006.

domenica 4 dicembre 2005

Eurocup: ko nell'ultima sfida con la Spagna, l’Italia chiude al 6°posto
Diego Maradona jr.

L’Italia chiude al 6°posto l’Eurocup, la competizione che ha chiuso oggi a Mosca la stagione 2005 del beach soccer, prima edizione indoor di un torneo ufficiale di questo sport. L’Italia, neo campione d’Europa in carica dopo la vittoria nell’Euroleague, il torneo europeo itinerante svoltosi in estate, ha concluso il suo cammino al PalaLuzhniki, l’arena cittadina del Cska, con una sconfitta contro la Spagna, in un match comunque equilibratissimo. Contro gli iberici non sono bastate le 3 reti di Pasquale Carotenuto, il nuovo bomber azzurro, che si laurea così capocannoniere del torneo con 8 marcature in 3 incontri (per un totale nella stagione 2005 tra campionato e Nazionale di 46 gol in 19 gare).

In avvio, qualche incertezza in retroguardia mette tutto in salita: Alfonso, lasciato colpevolmente libero sul secondo palo, insacca su assist di Amarelle, 1’ dopo lo stesso Amarelle fa il bis scattando rapido sul primo palo a raccogliere il corner di Nico e appoggiare in rete. Tocca a Carotenuto tenerci in partita: al 5’ fa gol su tiro libero da metà campo, ma l’arbitro fa ripetere per anticipa partenza di Pasquali ma il bomber azzurro non sbaglia neanche nella ripetizione del tiro. La Spagna si riporta a +2 al 7’ con Alfonso, che anticipa Pasquali dopo la ribattuta del palo su un bellissimo diagonale di Amarelle, ma ancora Carotenuto risponde con un destro a fil di palo su assist di Forte, bravo a rubar palla e ripartire rapido. Nel secondo tempo, subito pericoli sui due fronti: miracolo di Roberto su rovesciata di Pasquali, risposta di Scalabrelli su Amarelle, a confema che i due si confermano i migliori portieri europei in giro, poi Amarelle si libera di Leghissa in dribbling e riporta le furie rosse a +2 (4-2). L’Italia comunque è viva e lo dimostra Casarsa, che si prende il lusso di dribblare Amarelle, facendo gol con uno dei suoi rasoterra sporchi. Roberto resta di sasso. Si sveglia però Nico (ieri 4 gol anche per lui) che fa centro su tiro libero e a quel punto l’Italia tenta l’ultimo assalto. Carotenuto impegna Roberto con una gran botta dopo aver recuperato palla a metà campo, Casarsa va via in contropiede ma da posizione centrale tira addosso al portierone iberico. A poco più di 3’ dalla fine,però, ecco il terzo gioiello di Carotenuto: controllo al volo, palleggio e girata in diagonale: repertorio perfetto. Proviamo l’aggancio, ma non riusciamo più a creare occasioni da rete se non tre tiri dalla distanza di Forte, Casarsa e Galli, che finiscono tutti abbondantemente a lato.

 

L’Italia saluta Mosca e stamani rientra in Italia. Il bilancio è comunque positivo pensando alle note emerse in vista del futuro: il cammino in questa Eurocup è stato purtroppo compromesso dalla prima gara, quella con l’Ucraina, persa 6-4 (doppietta di Agostini, reti di Carotenuto e Pasquali, per la prima volta con la fascia di capitano) al termine di una gara che i nostri avevano comunque recuperato con una bella reazione (da 5-2 a 5-4 a 5’ dalla fine) che però non è bastata. Finiti nelle semifinali di consolazione, i ragazzi del Ct Agostini hanno poi battuto la Francia campione del mondo in carica (sconfitta anch’essa all’esordio dalla Svizzera) per 7-5 (poker di Carotenuto, doppietta di Forte e rete di Casarsa). Chiudendo appunto con un ko di misura con la Spagna.

Ora la programmazione si sposta sulla stagione 2006: il calendario sarà fittissimo, con Eurocup, Eurolega e Qualificazioni Mondiali in estate, poi la Fifa World Cup in Novembre a Rio de Janeiro. Ma la LND sta lavorando forte anche alla nuova stagione della Serie A, che nel 2006 si annuncia ancora più entusiasmante: l’appuntamento è sulle più belle spiagge italiane a partire da giugno 2006.

 

ITALIA            4

SPAGNA          5

Italia: Scalabrelli, Galli, Casarsa, Leghissa, Feudi, Forte, Agostini, Pasquali, Carotenuto, Centola. All. Agostini

Spgna: Roberto, Alfonso, J.Lopez, Nico, Johny, Javi, Iri, D. Cordon, Amarelle, A: Parejo.

Arbitri: Carlos Frazao (Por), Benchabane (Fra),

Assistenti: terzo arbitro Pinto Correia (Por), cronoman Cascone (Ita).

Marcatori: pt 3’ Alfonso, 4’ Amarelle, 5’ Carotenuto, 7’ Alfonso, 10’ Carotenuto; st 8’ Amarelle; tt 2’ Casarsa, 6’ Nico, 8’ Carotenuto.

 

IL RIEPILOGO

Quarti di finale

Italia – Ucraina             4-6

Portogallo –Spagna       4-3 dts

Francia – Svizzera         4-6

Russia – Belgio             2-1

Semifinali 5/8°posto

Italia - Francia              7-5

Spagna – Belgio            8-3

Semifinali 1/4°posto

Portogallo - Russia        5-3

Ucraina - Svizzera         4-3 dcr

Finali

Finale 7° e 8° posto: Francia - Belgio 4-3

Finale 5° e 6° posto: Italia – Spagna 4-5

Finale 3° e 4° posto: Ucraina-Portogallo

Finale 1° e 2° posto: Russia - Svizzera