EUROCUP 2005: a Mosca ancora l'Ucraina sulla strada dell'Italia
Nei quarti di finale gli azzurri contro la squadra che ha negato loro l’accesso al Mondiale un anno fagiovedì 1 dicembre 2005
Sulla strada dell’Italia ritorna l’Ucraina: dopo la malaugurata sconfitta nella finale 3° e 4° posto finali di Euroleague 2004 a Montecarlo (che ci costò l’acceso ai Mondiali 2005), gli azzurri ritroveranno i gialloblù nella sfida iniziale di Eurocup, valevole per i quarti di finale. La BSWW ha reso noti ieri regolamento e calendario della competizione che si svolgerà a Mosca dal 4 al 6 dicembre: otto squadre, gare ad eliminazione diretta dai quarti di finale alle sfide decisive che determineranno la classifica finale del torneo. L’Italia, che si presenta da campione d’Europa, avrà una strada tortuosa da affrontare, perché l’Eurocup 2005 tiene come riferimento l’Euroleague 2004: dunque testa di serie la Russia paese ospitante (che affronterà la Svizzera giunta 7° un anno fa), poi la Francia che vinse a Montecarlo (che pesca il Belgio che fu sesto), il Portogallo (se la vedrà con la Spagna che finì invece quinta), e appunto la sfida tra Italia e Ucraina, rispettivamente quarta e terza nel 2004. In caso di vittoria, la semifinale sarà un’altra grande sfida, sulla carta con la Francia, anche se i pronostici rischiano di saltare. Il periodo di svolgimento, diverso dalla solita fascia estiva in cui si inserisce il beach soccer, potrebbe infatti creare qualche problema per i giocatori impegnati nei campionati invernali.
Ultima curiosità sugli arbitri: saranno a Mosca anche due dei tre fischieti italiani di livello internazionale, Vincenzo Cascone e Michele Conti, turno di riposo invece per Fabio Polito.
IL PROGRAMMA
Venerdì 2 Dicembre (orari da definire) – Quarti di finale
Gara 1: Russia – Svizzera
Gara 2: Portogallo –Spagna
Gara 3: Francia – Belgio
Gara 4: Italia – Ucraina
Sabato 3 Dicembre (orari da definire) - Semifinali
Gara 5: Perdente gara 1 - Perdente gara 2
Gara 6: Perdente gara 3 - Perdente gara 4
Gara 7: Vincente gara 1 - Vincente gara 2
Gara 8: Vincente gara 3 - Vincente gara 4
Sabato 4 Dicembre (orari da definire) - Finali
Gara 9: Finale 7° e 8° posto
Gara 10: Finale 5° e 6° posto
Gara 11: Finale 3° e 4° posto
Gara 12: Finale 1° e 2° posto