EURO U19, per gli Azzurrini c’è l’Ucraina con la semifinale già in tasca. Corradi: “Anche se cambieremo qualcosa voglio una mentalità vincente”
Ultima sfida del girone per la Nazionale Under 19 sicura del primo posto dopo la vittoria con l’Irlanda del Nord: si gioca domenica alle 20 (diretta RaiPlay). Giovedì prossimo, invece, la semifinale dell’Europeosabato 20 luglio 2024
Due partite, due vittorie, cinque gol fatti e uno solo subito. Fin qui è stato un gran cammino per la Nazionale Under 19 all’Europeo in Irlanda del Nord. Dopo aver vinto all’esordio con la Norvegia (2-1 il finale), è arrivata una prova ancora più convincente contro i padroni di casa, battuti 3-0 con la doppietta di Camarda e il gol di Zeroli. I sei punti conquistati hanno permesso all’Italia di qualificarsi alla semifinale con un turno di anticipo e di poter inoltre festeggiare la qualificazione al Mondiale Under 20 in programma in Cile nel 2025, un traguardo importante per tutta la Federazione, celebrato anche dal Coordinatore delle Nazionali Maurizio Viscidi.
CORRADI. Sicura di chiudere al primo posto il girone, l’Italia affronterà l’Ucraina nell’ultimo match del Gruppo A: appuntamento domenica 21 luglio alle ore 20 in diretta su RaiPlay. Soddisfatto, ma non sazio, Bernardo Corradi: “La casa che stiamo costruendo sta venendo su bene. Diciamo che è una multiproprietà, perché i proprietari sono i ragazzi, anche quelli che hanno partecipato alla costruzione di questo gruppo negli stage passati. Hanno un senso di responsabilità molto elevato e hanno bisogno di pochi richiami - commenta l’allenatore senese a Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC disponibile su App Store, Google Play e al sito http://www.vivoazzurrotv.it -. Nella partita con l’Ucraina mi aspetto un atteggiamento da squadra vincente. Significa che chi avrà la possibilità di giocare di più verrà supportato in tutto e per tutto, nella preparazione, nel consiglio, nell’incitamento dalla panchina. Quando si dice che si vince in 20 non è una banalità”.
UCRAINA. Spazio dunque al turnover: “Faremo dei cambi, sì, perché l’idea è quella di mettere benzina nelle gambe a tutti: questo ci permetterà nella preparazione, nello studio e nella strategia di avvicinamento alla semifinale di arrivare con tutti gli elementi al 100% della condizione. I cambi li faccio non perché do meno importanza alla partita, perché noi vogliamo provare a vincerle tutte da qui fino alla fine, ma perché questo può permetterci di essere al meglio possibile”. Con due punti in classifica, l’Ucraina è seconda e ha ancora intatte le chance di passare il turno. “È un avversario con buone individualità, che ha ancora possibilità di passare il turno. È una squadra che darà tutto, li conosciamo, li abbiamo studiati: come dico sempre ai ragazzi, studiare va bene, ma se riusciremo a mettere in campo le nostre qualità e le nostre caratteristiche potremo fare un’altra grande partita, arrivando alla semifinale carichi, motivati e concentrati”.
L'intervista completa è disponibile su Vivo Azzurro TV.
IL GRUPPO B. Nell’altro girone, intanto, la Francia dopo il 4-2 alla Danimarca viaggia a punteggio pieno ed è già sicura della semifinale, ma non è ancora certa del primo posto: nella terza giornata, infatti, ci sarà un appassionante Spagna-Francia che determinerà l’esito conclusivo della classifica. Proprio gli spagnoli, dopo essere stati riacciuffati dalla Turchia all’ultimo minuto (1-1 il finale) sono sì secondi a 4 punti, ma rischiano nel duello a distanza con i turchi, attesi da un’ultima giornata con la Danimarca.
UEFA EURO UNDER-19
Gruppo A: Irlanda del Nord (ospitante), Norvegia, Italia (detentrice), Ucraina
Gruppo B: Danimarca, Turchia, Francia, Spagna
1ª GIORNATA
Gruppo A, lunedì 15 luglio
Italia-Norvegia 2-1
Irlanda del Nord-Ucraina 0-0
Gruppo B, martedì 16 luglio
Danimarca-Spagna 1-2
Francia-Turchia 2-1
2ª GIORNATA
Gruppo A, giovedì 18 luglio
Norvegia-Ucraina 0-0
Irlanda del Nord-Italia 0-3
Gruppo B, venerdì 19 luglio
Danimarca-Francia 2-4
Turchia-Spagna 1-1
Classifica dopo la 2ª giornata
Gruppo A: Italia 6, Ucraina 2, Irlanda del Nord e Norvegia 1
Gruppo B: Francia 6, Spagna 4, Turchia 1, Danimarca 0
3ª GIORNATA
Gruppo A, domenica 21 luglio
Norvegia-Irlanda del Nord, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Ucraina-Italia, ore 20 | Inver Park, Larne
Gruppo B, lunedì 22 luglio
Turchia-Danimarca, ore 20 | Seaview Stadium, Belfast
Spagna-Francia, ore 20 | Inver Park, Larne
PLAY OFF MONDIALE UNDER-20
Giovedì 25 luglio
3ª Gruppo A-3ª Gruppo B, ore 17.30 | Seaview Stadium, Belfast
SEMIFINALI*
Giovedì 25 luglio
S1: Italia-2ª Gruppo B
S2: Vincente Gruppo A-2ª Gruppo A
*Le partite si giocheranno al National Football Stadium a Windsor Park di Belfast alle 15 e alle 20. L’ordine delle semifinali sarà deciso dopo la fase a gironi
FINALE
Domenica 28 luglio
Vincente S1-Vincente S2, ore 20 | National Football Stadium a Windsor Park, Belfast