Nazionale Beach Soccer

Euro Beach Soccer League: l’Italia in rimonta batte l’Ucraina 4-2

lunedì 17 giugno 2013

La tappa di Euroleague di Terracina ha dimostrato ancora una volta che il Beach Soccer non è solo uno sport finalizzato alla classifica, ma è anche un momento di festa in cui agonismo, spettacolo e atmosfera estiva si fondono in un’unica disciplina sportiva. L’Italia ha rappresentato al meglio questa filosofia giocando non solo per il risultato, ma anche per divertire il pubblico, per difendere la dignità e la reputazione della maglia azzurra. Il 4-2 con cui i ragazzi di Esposito hanno battuto in rimonta l’Ucraina è la risposta più bella che potessero dare a tutto il pubblico e soprattutto a se stessi. Le squadre si sono rincorse per due tempi, all’ultima frazione è emersa la grinta dell’Italia che ha piazzato un parziale di 3-0 grazie alla doppietta di Ramacciotti e alla zampata di Platania.
Nelle tre gare in programma sono andati in gol quasi tutti i giocatori di movimento, segno che la squadra ha diverse frecce al proprio arco partendo dalla difesa: il portiere Spada è stato premiato come il migliore di tappa. Due vittorie e una sconfitta rocambolesca, il bilancio è positivo tenendo conto degli avversari. Romania, Olanda e Ucraina sono tutte realtà emergenti nel panorama europeo del beach soccer. L’altra gara del Girone 1 ha spento tutti i sogni di gloria degli azzurri per la leadership del gruppo, l’Olanda ha sfoderato infatti un’altra bella prova battendo in scioltezza la Romania.
Alla luce di questi risultati l’Italia, può affrontare con il cuore più leggero la sua seconda e ultima tappa prima delle Superfinal di Torrendenbarra. In Olanda (Hague) dal 19 al 21 luglio gli azzurri potranno gestire bene le sfide con Polonia, Bielorussia e i padroni di casa orange.
Dopo la felice esperienza della scorsa stagione Terracina ha rilanciato alla grande la propria dimensione in ambito internazionale ospitando per il secondo anno consecutivo una tappa dell’Euro Beach Soccer League (campionato europeo organizzato dalla Beach Soccer Worldwide) giunto alla sua 16^ edizione. Ed è stato un altro bagno di folla grazie a un pubblico affamato di beach soccer, un fiume di persone che hanno applaudito le prodezze dei beachers delle dodici nazionali continentali impegnate sul rettangolo di sabbia del beach stadium “Carlo Guarnieri” adagiato sulla spiaggia delle “Rive di Traiano”. Registi di tutta l’organizzazione la FIGC-LND con in prima fila il Vice Presidente Vicario LND Alberto Mambelli, la Beach Soccer World Wide del DG Gabino Renales, il comune di Terracina che si è prodigato con tutte le forze per la buona riuscita dell’evento grazie all’intraprendenza del sindaco Nicola Procaccini e all’impegno del consulente per i grandi eventi della città pontina Ubaldo Fusco. Un evento nobilitato dalla presenza dell’Assessore allo Sport di Terracina Mario Pescante, che ha scritto la storia dello sport italiano occupando tutte le cariche più importanti anche a livello mondiale. Soddisfatto il Vice Presidente Vicario della LND Alberto Mambelli in questa circostanza in veste di Capo Delegazione della spedizione azzurra:” Abbiamo tenuto in alto i colori dell’Italia, i ragazzi hanno capito che la maglia azzurra va sempre onorata. Credo che le prestazioni della squadra abbiano ripagato il grande affetto che il pubblico di Terracina ha manifestato in ogni partita. Sulla sabbia sappiamo che può succedere di tutto e niente è scontato – continua Mambelli - si può vincere o perdere, l’importante è aver dato tutto fino all’ultima stilla di sudore, l’Italia l’ha fatto e la gente di Terracina l’ha capito. Questa città è magnifica, il pubblico ama il beach soccer e si merita la ribalta di un grande evento europeo come quello della Euroleague”.

Risultati gare Beach Stadium - Rive di Traiano


Venerdì 14 Giugno
Ungheria vs Turchia 1-3 (Division B)
Israele vs Azerbaijan 7-1 (Division B)
Ucraina vs Olanda 8-1 (Division A - Group 1)
Portogallo vs Bielorussia 2-1 (Division A - Group 2)
Germania vs Russia 3-4 (Division A - Group 2)
Italia vs Romania 4-2 (Division A - Group 1) 

Sabato 15 Giugno
Ungheria vs Israele 3-2 (Division B)
Azerbaijan vs Turchia 2-6 (Division B)
Romania vs Ucraina 2-1 (Division A - Group 1)
Portogallo vs Germania 5-1 (Division A - Group 2)
Russia vs Bielorussia 4-2 (Division A - Group 2)
Olanda vs Italia 5-4 (Division A - Group 1) 

Domenica 16 Giugno
Turchia vs Israele 6-9 (Division B)
Azerbaijan vs Ungheria 4-5 dcr (4-4) (Division B)
Romania vs Olanda 2-5 (Division A - Group 1)
Bielorussia vs Germania 3-1 (Division A - Group 2)
Russia vs Portogallo 4-7 (Division A - Group 2)
Italia vs Ucraina 4-2 (Division A - Group 1)

Division A
Gruppo 1 – Classifica: Olanda, Italia 6 punti; Ucraina, Romania 3
Gruppo 2 – Classifica: Portogallo 9 punti; Russia 6, Bielorussia 3, Germania 0
Portogallo campione di Tappa

Division B
Classifica: Turchia, Israele 6 punti; Ungheria 5; Azerbaijan 0
Turchia e Israele alle qualificate alle Promotional Final